Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville T100
  6. : Come smontare la batteria della Triumph Bonneville T100

Modello: Triumph Bonneville T100
Parte: Batteria
Come smontare la batteria della Triumph Bonneville T100

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la batteria della moto Triumph Bonneville T100, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale alla nostra moto e iniziamo col rimuovere il sedile del guidatore; dopodiché utilizziamo un cacciavite a croce o una chiave a bussolotto da 10 mm per svitare le viti dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo), come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la centralina laterale, sganciando le linguette, ed estraiamo la batteria; sostituiamola con quella nuova, avente lo stesso amperaggio.

Inserito il 4 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della batteria della moto Triumph Bonneville T100

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la batteria della moto Triumph Bonneville T100 in modo semplice e rapido. Per prima cosa, bisogna mettere la moto sul cavalletto centrale e rimuovere il sedile del guidatore. Successivamente, con un cacciavite a croce o una chiave a bussolotto da 10 mm, è necessario svitare le viti dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo) e rimuovere la centralina laterale sganciando le linguette.

2. Sostituzione della batteria con una nuova

Dopo aver estratto la batteria, è possibile sostituirla con una nuova avente lo stesso amperaggio. Per rimontare la batteria, bisogna fare attenzione a non far toccare i cavi sui poli della batteria. Inoltre, è consigliabile utilizzare un foglio di carta per evitare che i cavi si muovano e tocchino la batteria.

3. Rimozione del modulo elettronico per facilitare l'accesso alla batteria

Per rimontare il modulo elettronico, è necessario utilizzare un cacciavite torx e svitare il bullone. Una volta rimosso il modulo, bisogna sollevare la batteria e scollegare il connettore. Questo passaggio richiede l'aiuto di una terza persona, in quanto è difficile rimuovere la batteria da sola.

4. Rimontaggio della batteria e del modulo elettronico

Infine, per rimontare la batteria, bisogna seguire i passaggi inversi. Prima di tutto, è necessario collegare il connettore e riposizionare il modulo elettronico. Successivamente, bisogna collegare i cavi sui poli della batteria e fissarli con le viti dei morsetti. Infine, è possibile rimontare il sedile del guidatore e la moto è pronta per essere utilizzata.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video