Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville T100
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Bonneville T100?

Modello: Triumph Bonneville T100
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Bonneville T100?

Per poter sostituire l'olio motore della Triumph Bonneville T100 bisogna andare a svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che è posizionato nella parte inferiore centrale del veicolo: una volta che questo sarà stato allentato, sarà possibile far scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Accanto al tappo di scarico sarà presente il filtro dell'olio, che dovrà essere allentato in modo da poterlo sostituire con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo filtro, in modo da poter poi effettuare il rabbocco dallo sfiato sul lato destro della moto.

Inserito il 8 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio motore sulla Triumph Bonneville T100

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore sulla Triumph Bonneville T100. Il processo è composto da quattro semplici passaggi: il primo consiste nel far girare la moto per cinque minuti, spegnerla e farla raffreddare per altri tre minuti. Il secondo passaggio prevede di svitare il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio, che può essere difficile da rimuovere se stretto troppo. Il terzo passaggio consiste nel riempire il nuovo filtro con olio e rimontarlo insieme al tappo di scarico. Infine, il quarto passaggio prevede di riempire il serbatoio dell'olio e verificare il livello.

2. Consigli utili per il cambio dell'olio motore

Durante il video, vengono forniti alcuni consigli utili, come utilizzare una chiave a brugola lunga per svitare il filtro dell'olio stretto e utilizzare un cartone per evitare di rovinare il pavimento. Viene anche mostrato come pulire il sottoscocca della moto prima di rimontare il nuovo filtro dell'olio.

3. La presenza di umidità nell'olio è normale

Inoltre, viene spiegato che la presenza di una sottile pellicola di umidità nell'olio è normale, soprattutto dopo l'inverno, ma che scompare dopo una breve corsa. Infine, viene invitato a iscriversi al canale per rimanere aggiornati sui nuovi video.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video