Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Scrambler
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Scrambler?

Modello: Triumph Scrambler
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Scrambler?

Per poter sostituire l'olio motore della Triumph Scrambler bisogna andare a svitare il tappo di scarico dell'olio della moto, che è posizionato nella sua parte inferiore centrale. Una volta aperto, bisognerà raccogliere l'olio all'interno di un recipiente opportunamente posizionato: quando tutto l'olio sarà fuoriuscito, si potrà sfilare il filtro dell'olio, che è posizionato nella parte posteriore rispetto al tappo di scarico. A questo punto si potrà inserire il nuovo filtro all'interno del proprio alloggiamento, in modo che si possa poi effettuare il rabbocco: l'olio dovrà essere inserito nel proprio sfiato posto immediatamente sotto alla sella sul fianco destro.

Inserito il 22 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo dettagliato per il cambio dell'olio motore di una Triumph Scrambler del 2011

Il video mostra come fare il cambio dell'olio motore di una Triumph Scrambler del 2011, condividendo passo dopo passo l'intero processo. Il proprietario della moto non aveva mai fatto manutenzione alla moto, quindi il cambio dell'olio era particolarmente importante. Il primo passo è stato far girare il motore per circa cinque minuti per scaldare l'olio. Poi, con una chiave da 13 millimetri, è stato tolto il tappo di scarico dell'olio, che si trova nella parte inferiore centrale della moto. Una volta che l'olio è stato drenato, il vecchio filtro dell'olio è stato rimosso e sostituito con uno nuovo.

2. Dosaggio dell'olio e controllo del livello

Il filtro dell'olio è stato lubrificato con un po' di olio e poi avvitato a mano. Il motore richiede 3,8 litri di olio, che equivale a quattro quarti. Tuttavia, l'autore ha deciso di aggiungere solo tre quarti e mezzo inizialmente, per poi verificare il livello dell'olio dopo aver fatto girare il motore per alcuni minuti. Dopo aver aggiunto il resto dell'olio, il tappo di riempimento dell'olio è stato rimesso al suo posto.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e della guarnizione del tappo di scarico dell'olio

Il video mostra anche come rimuovere e sostituire la guarnizione del tappo di scarico dell'olio e come pulire il filtro dell'olio. Il proprietario della moto ha comprato l'olio motore raccomandato dal produttore, che è costato $15 a bottiglia. In totale, il cambio dell'olio, il filtro dell'olio e la guarnizione del tappo di scarico dell'olio hanno costato $75. Nonostante il prezzo elevato dell'olio motore, l'autore ha deciso di fare il cambio dell'olio da solo invece di portare la moto dal concessionario.

4. Verifica del livello dell'olio e della funzionalità della moto

Infine, il proprietario della moto ha verificato il livello dell'olio e ha constatato che era corretto. Non ci sono state perdite di olio e la moto sembra funzionare bene. Il video è stato utile per chiunque voglia fare il cambio dell'olio della loro moto Triumph Scrambler, fornendo istruzioni dettagliate e utili consigli.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Concours?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki Concours prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto posizionata immediatamente accanto al serbatoio di carburante, dalla parte sinistra. Una volta che le sue viti di fissaggio saranno state rimosse, sarà possibile staccare il fianchetto e si potrà accedere alle componenti sottostanti: il filtro dell'aria qui presente potrà quindi essere estratto dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potrà fissare di nuovo il fianchetto, constatando il corretto funzionamento del motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video