Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Tiger 800 Xc
  6. : Come si rimuove la ruota anteriore della Triumph Tiger 800?

Modello: Triumph Tiger 800 Xc
Parte: Ruota
Come si rimuove la ruota anteriore della Triumph Tiger 800?

Per poter rimuovere la ruota anteriore della Triumph Tiger 800 bisogna andare ad allentare il dado centrale che fissa il perno posizionato alla base della forcella anteriore e al centro della ruota. Una volta che questo dado sarà stato rimosso, sarà possibile sfilare il perno corrispondente; quindi sarà possibile allentare la vite che fissa la pinza del freno, staccando quest'ultima dal disco. Adesso la ruota corrispondente potrà essere completamente rimossa, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio: la pinza del freno dovrà essere fissata nuovamente al disco e la ruota potrà essere installata tramite il perno corrispondente.

Inserito il 27 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore della Triumph Tiger 800

In questo video della serie "Reifen und Räder", il protagonista mostra come smontare e rimontare la ruota anteriore della Triumph Tiger 800. Per prima cosa, si deve allentare il dado centrale che fissa il perno alla base della forcella anteriore e al centro della ruota. Poi, si può sfilare il perno e allentare la vite che fissa la pinza del freno. A questo punto, la ruota può essere rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Utilizzo del link kopf montageständer e rimozione di componenti

Il protagonista utilizza un link kopf montageständer per sollevare la moto e lavorare più comodamente. Prima di smontare la ruota, rimuove il schnabel montato sulla Tiger 800. Poi, rimuove il sensore ABS e il bremssattel, facendo attenzione a non danneggiare la bremsleitung. Successivamente, allenta le vortags claim schrauben con una 6 e rimuove l'asse con un sechskant.

3. Montaggio del nuovo pneumatico e rimontaggio della ruota anteriore

Dopo aver pulito e controllato i silberlinge, il protagonista monta il nuovo pneumatico e rimonta la ruota anteriore. Prima di inserire l'asse, lubrifica il radlager e il semmering con del grasso. Poi, inserisce l'asse e stringe con il drehmomentschlüssel. Infine, regola la posizione della bremsscheibe rispetto al bremssattel.

4. Riassunto delle operazioni per smontare e rimontare la ruota anteriore

Il riassunto descrive in modo dettagliato le operazioni che il protagonista esegue per smontare e rimontare la ruota anteriore della Triumph Tiger 800. Il tono amichevole rende il video facile da seguire anche per chi non ha molta esperienza in meccanica.

5. Montaggio del freno anteriore su una moto

In questo video, il protagonista spiega come montare correttamente il freno anteriore su una moto. Innanzitutto, bisogna premere leggermente le pastiglie dei freni lato cliente per far spazio al freno a disco. Poi si può montare il supporto del freno con il freno stesso, avvitando le viti e controllando la posizione delle pastiglie. Si consiglia di controllare anche le pastiglie del freno mentre si ha la ruota smontata.

6. Pulizia del sensore ABS e riposizionamento

Successivamente, si deve pulire il sensore ABS e riposizionarlo. Si misura lo spazio tra la boccola del freno e il disco del freno per assicurarsi che sia identico su entrambi i lati. Infine, si riattaccano le linee del freno e si rimonta il paraurti anteriore.

7. Consigli e trucchi per la manutenzione della moto e anteprima dei prossimi video.

Il protagonista consiglia di controllare sempre le istruzioni del produttore per assicurarsi di seguire la procedura corretta. Inoltre, invita i motociclisti a iscriversi al suo canale YouTube per altri consigli e trucchi sulla manutenzione della moto. Infine, annuncia che il suo prossimo video sarà una serie di consigli per motociclisti, seguita da una recensione del pneumatico Continental TKC 70.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video