Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Scrambler
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Triumph Scrambler?

Modello: Triumph Scrambler
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Triumph Scrambler?

La sostituzione delle pastiglie della Triumph Scrambler si esegue alla stessa maniera sia per quanto riguarda le ruote posteriori, sia per quanto riguarda quelle anteriori: sarà necessario andare ad allentare i bulloni che fissano la pinza del freno al disco corrispondente, in modo che questa possa essere staccata. Così facendo le pastiglie al suo interno potranno essere estratte e sarà possibile sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio; una volta che le nuove pastiglie saranno state inserite all'interno delle pinze, bisognerà fissarle con i bulloni per verificare che i freni funzionino correttamente.

Inserito il 27 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il protagonista e le sue pastiglie EBC double h-rated sinterizzate

Il protagonista del video è un appassionato di moto che si trova nel proprio garage per sostituire le pastiglie dei freni anteriori della sua Triumph Scrambler 1200. Egli utilizza delle pastiglie EBC double h-rated sinterizzate, che hanno migliorato sensibilmente le prestazioni dei freni delle sue moto precedenti. Nonostante i freni della Scrambler siano già molto buoni, il protagonista vuole migliorarne ulteriormente la sensibilità e la potenza.

2. La sostituzione delle pastiglie dei freni

Per effettuare la sostituzione delle pastiglie, il protagonista deve allentare i bulloni che fissano la pinza del freno al disco, in modo da poter staccare la pinza e rimuovere le vecchie pastiglie. Una volta estratte le vecchie pastiglie, il protagonista pulisce la pinza con acqua e sapone e successivamente con un detergente specifico per freni. Dopo aver pulito la pinza, il protagonista inserisce le nuove pastiglie e fissa la pinza al disco.

3. L'importanza della regolazione della leva del freno

Il protagonista spiega che è importante regolare correttamente la leva del freno in modo da ottenere il massimo delle prestazioni. La leva del freno ha due regolazioni: la distanza dalla manopola e la quantità di forza applicata quando si preme la leva. Il protagonista regola la leva in base alle sue preferenze personali.

4. L'esperienza del protagonista con le pastiglie EBC

Infine, il protagonista racconta la sua esperienza con le pastiglie EBC double h-rated sinterizzate, che hanno migliorato notevolmente la frenata della sua Harley Davidson Fat Bob e di altre moto che ha posseduto in passato. Egli consiglia queste pastiglie per chiunque voglia migliorare le prestazioni dei freni della propria moto.

5. La sostituzione delle pastiglie dei freni su una moto

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una moto. Ha deciso di fare questo lavoro perché le vecchie pastiglie erano consumate e non frenavano più bene. Ha iniziato smontando la ruota anteriore e rimuovendo il vecchio calibro dei freni. Ha poi pulito i pistoni del calibro con dell'aria compressa e del detergente per freni. Ha usato della lana d'acciaio per rimuovere la corrosione dalle superfici dei pistoni e ha infine montato le nuove pastiglie dei freni.

6. Il montaggio delle nuove pastiglie dei freni

Dopo aver montato le nuove pastiglie dei freni, il protagonista ha rimontato il calibro dei freni e ha verificato che tutto fosse allineato correttamente. Ha quindi pompato la leva dei freni per spingere le pastiglie contro il disco dei freni e ha controllato che non ci fosse alcun attrito o stridore. Infine, ha verificato il livello del liquido dei freni nel serbatoio del cilindro principale e ha concluso che il lavoro era stato completato con successo.

7. Le raccomandazioni del protagonista e la conclusione del lavoro

Il protagonista ha sottolineato l'importanza di fare attenzione alle pastiglie dei freni nuove e di non frenare troppo bruscamente per i primi chilometri, in modo da farle adattare al disco dei freni. Ha anche detto che il lavoro è stato abbastanza facile e che non ci sono voluti più di 40 minuti, anche se ha impiegato del tempo per fare riprese video. Ha concluso ringraziando il pubblico per aver guardato il video e dicendo che spera di vedere tutti di nuovo al prossimo episodio.

Come sostituire l'olio motore nella Yamaha FZ6?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha FZ6, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il bullone che il ricambio. A questo punto non resta che immettere la quantità richiesta di olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video