Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Thruxton 1200 R
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Thruxton 1200 R?

Modello: Triumph Thruxton 1200 R
Parte: Filtro Aria
Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Thruxton 1200 R?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Triumph Thruxton 1200 R bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il vecchio filtro all'interno del proprio alloggiamento: questo si troverà immediatamente sotto alla sella, nella parte interna della moto proprio sopra al blocco motore. Andando ad allentare i bulloni che fissano il vecchio filtro all'interno della sua sede, sarà possibile rimuoverlo e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà quindi essere fissato con gli appositi bulloni. Così facendo sarà possibile accendere il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 29 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro dell'aria su una Triumph Thruxton 1200 R

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il filtro dell'aria della sua Triumph Thruxton 1200 R con un nuovo filtro ad alta prestazione K&N. Il filtro originale si trova sotto la sella, sopra il blocco motore, ed è fissato con quattro bulloni a stella. Prima di rimuoverlo, bisogna togliere una tubazione con una pinza. Inoltre, per accedere ai bulloni è necessario rimuovere la copertura laterale della moto.

2. Sostituzione del filtro dell'aria con un nuovo filtro K&N ad alta prestazione

Una volta rimossi i bulloni, è possibile estrarre il vecchio filtro e sostituirlo con il nuovo. Il filtro K&N è lavabile e riutilizzabile e viene fornito già oliato. Prima di installarlo, però, bisogna applicare una pasta lubrificante intorno al bordo del filtro, in modo da garantire una buona tenuta all'interno del motore. Dopo aver inserito il nuovo filtro nella sua sede, bisogna rimontare la copertura con i quattro bulloni e riattaccare la tubazione precedentemente rimossa.

3. Vantaggi del filtro K&N e altre modifiche alla moto per migliorare la resa del motore

Il protagonista sottolinea che il filtro K&N non apporta grandi miglioramenti prestazionali al motore della Triumph, ma preferisce comunque utilizzarlo per avere maggiore flusso d'aria e la possibilità di lavarlo e riutilizzarlo. Inoltre, il protagonista ha già effettuato altre modifiche alla moto, come la rimozione del catalizzatore e l'installazione di scarichi sportivi, per migliorare la resa del motore.

4. Consigli per la manutenzione del filtro dell'aria e la durata del motore

In generale, il protagonista consiglia di utilizzare sempre filtri dell'aria di alta qualità e di sostituirli regolarmente per garantire una buona filtrazione dell'aria e una maggiore durata del motore. La sostituzione del filtro dell'aria è un'operazione piuttosto semplice e può essere fatta a casa con pochi strumenti.

5. Verifica del funzionamento della moto dopo la sostituzione del filtro dell'aria

Infine, il protagonista accende la moto per verificare che tutto funzioni correttamente e per testare il nuovo filtro. Soddisfatto del lavoro svolto, invita gli spettatori a provare a fare la stessa operazione sulla propria moto, sottolineando l'importanza di prendersi cura del proprio mezzo per garantirne la longevità e le prestazioni.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova sotto alla coppa dell'olio: queste componenti sono situate nella parte inferiore centrale del veicolo. Una volta rimosso il tappo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà poi possibile rimuovere il filtro dell'olio posto sempre nella medesima posizione, inserendone uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video