Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville T120
  6. : Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Triumph Bonneville T120

Modello: Triumph Bonneville T120
Parte: Olio Motore
Come sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Triumph Bonneville T120

Scopriamo i passaggi su come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l’olio motore e il filtro dell’olio, della moto Triumph Bonneville T120. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell’olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché rimuoviamo la cartuccia del filtro dell’olio, sostituendola con quella nuova (del tipo giusto), come illustrato nel video. Adesso svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio, adatto al nostro motore!

Inserito il 24 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Cambio dell'olio e del filtro dell'olio sulla Triumph Bonneville T120"

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla moto Triumph Bonneville T120, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per iniziare, bisogna mettere la moto sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si rimuove la cartuccia del filtro dell'olio e si sostituisce con quella nuova, del tipo giusto, come indicato nel video. Infine, si svita il tappo di carico ed effettua il rabbocco con il nuovo olio adatto al motore.

2. "Come evitare l'emulsificazione dell'olio motore"

Il video fornisce anche alcuni consigli su come evitare il problema dell'emulsificazione dell'olio motore, che può verificarsi quando l'acqua entra nel motore a causa della condensa. Questo problema può essere risolto facendo una lunga corsa con la moto per far evaporare l'acqua e riportare l'olio alla sua normale condizione. Inoltre, il video sottolinea l'importanza di non lasciare la moto ferma per lunghi periodi di tempo senza farla funzionare, poiché ciò può causare l'accumulo di umidità nel motore.

3. "Consigli per il cambio dell'olio sulla Triumph Bonneville T120"

Durante il cambio dell'olio sulla Triumph Bonneville T120, l'autore del video ha notato che il tappo di scarico dell'olio sembrava avere una forma ibrida tra una chiave a brugola da 8 mm e una chiave a stella T50. Tuttavia, ha consigliato di usare solo la chiave a brugola da 8 mm per evitare di danneggiare il tappo di scarico che è fatto di alluminio morbido. Inoltre, ha sottolineato che il filtro dell'olio è abbastanza chiuso e che potrebbe essere difficile da rimuovere senza l'uso di una chiave speciale.

4. "Metodo alternativo per il cambio dell'olio sulla Triumph Bonneville T120"

Infine, l'autore del video ha sperimentato un metodo alternativo per il cambio dell'olio sulla Triumph Bonneville T120, lasciando l'olio a scolare per un'ora prima di sostituire il tappo di scarico. Questo metodo è stato utilizzato per cercare di rimuovere il maggior numero possibile di particelle di sporco dall'olio vecchio. Tuttavia, ha notato che il filtro dell'olio non era stato serrato troppo stretto e si è mosso facilmente durante la rimozione.

5. "Difficoltà incontrate durante il cambio dell'olio sulla Triumph T120"

Il video riguarda il cambio dell'olio su una Triumph T120. Il presentatore spiega che ha avuto problemi a rimuovere il filtro dell'olio, ma alla fine ce l'ha fatta. Quando ha messo il nuovo filtro, ha incontrato un'altra difficoltà: il filtro ad alta portata d'olio sembrava difettoso. Dopo alcuni tentativi, ha scoperto che il problema era il guarnizione del vecchio filtro rimasta attaccata al carter dell'olio. Questo ha reso la sostituzione del filtro un po' più complicata, ma alla fine ha risolto il problema.

6. "Scelta dell'olio motore per la Triumph T120"

Il presentatore ha poi parlato dell'olio che ha usato per il cambio. Ha scelto l'olio completamente sintetico basato sull'estere di Silkolene, che ritiene essere uno dei migliori oli motore sul mercato. Ha spiegato che Silkolene ha una lunga storia di sviluppo di oli motore per il settore dell'aviazione e che si concentra sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Anche se l'olio è più costoso di altri marchi, il presentatore ritiene che sia un investimento importante per proteggere il motore della moto.

7. "Capacità dell'olio motore per la Triumph T120"

Il presentatore ha quindi riempito il serbatoio dell'olio con la quantità raccomandata di 3,4 litri. Ha spiegato che la capacità dell'olio è determinata dal design del motore e che non c'è bisogno di preoccuparsi se l'olio sembra rimanere nei "trappoli" dell'olio. Ha consigliato di cambiare l'olio dopo aver riscaldato il motore per mescolare la sporcizia nell'olio e di seguire le istruzioni del manuale del proprietario.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della KTM SM 690

Vediamo in modo semplice e breve come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della moto KTM SM 690. Innanzitutto mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere il perno della pinza del freno posteriore, utilizzando una pinza; quindi rimuoviamo le pastiglie dei freni sitiate all’interno della pinza, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo e facciamo pressione sul pistoncino della pinza per farlo rientrare; dopodiché installiamo le nuove pastiglie dei freni originali, fissando correttamente il perno sulla pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video