Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bobber
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Bobber?

Modello: Triumph Bobber
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Triumph Bobber?

Per poter sostituire l'olio motore della Triumph Bobber bisogna andare ad allentare la vite che fissa il tappo di scarico del serbatoio al proprio alloggiamento, in modo che sia possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando tutto l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile sfilare anche il filtro dell'olio che si trova nella medesima posizione dal tappo, in modo che venga sostituito con uno nuovo. A questo punto sarà possibile effettuare il rabbocco, inserendo il nuovo olio dallo sfiato che si trova sulla parte superiore del carter a destra della moto.

Inserito il 20 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore sulla Triumph Bobber

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore sulla Triumph Bobber, è necessario allentare la vite che fissa il tappo di scarico del serbatoio e raccogliere l'olio esausto in un recipiente posizionato correttamente. Successivamente, è possibile rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Una volta completate queste operazioni, è possibile effettuare il rabbocco dell'olio inserendo il nuovo olio attraverso lo sfiato situato sulla parte superiore del carter a destra della moto.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, sono necessari diversi strumenti, tra cui una chiave a T50 per il drenaggio, un filtro dell'olio nuovo, una chiave a quadrato per rimuovere il filtro, e un recipiente per raccogliere l'olio esausto. Durante il processo di sostituzione, è importante fare riferimento al manuale di istruzioni per garantire la corretta procedura.

3. Considerazioni durante la sostituzione dell'olio e del filtro

Durante il cambio dell'olio, è possibile notare che l'olio esausto riempie rapidamente il recipiente. Inoltre, è importante prestare attenzione al filtro dell'olio, che potrebbe essere danneggiato o usurato. Pertanto, è consigliabile sostituire il filtro con uno nuovo per garantire un funzionamento ottimale del motore.

4. Riempimento del serbatoio con l'olio nuovo

Una volta completata la sostituzione dell'olio e del filtro, è possibile riempire il serbatoio con l'olio nuovo. È consigliabile aprire il tappo di riempimento dell'olio per facilitare il flusso dell'olio attraverso il motore. Infine, è importante verificare che non ci siano perdite di olio e che tutto sia stato eseguito correttamente.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della KTM SM 690

Vediamo in modo semplice e breve come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della moto KTM SM 690. Innanzitutto mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere il perno della pinza del freno posteriore, utilizzando una pinza; quindi rimuoviamo le pastiglie dei freni sitiate all’interno della pinza, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo e facciamo pressione sul pistoncino della pinza per farlo rientrare; dopodiché installiamo le nuove pastiglie dei freni originali, fissando correttamente il perno sulla pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video