Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come riparare le carene della moto

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Carena
Come riparare le carene della moto

Per fare questo lavoro ci servirà dello stucco per vetroresina. Ce lo possiamo procurare facilmente da un ricambista per moto oppure comprandolo su Amazon. Costa 8,90 euro. La prima cosa da fare è fare una carteggiatura con carta a grana fine, tipo 240, poi sgrassate bene. Poi aggiungete la rete dal sotto, fissandola con del nastro. Lo stucco è bicomponente nella proporzione di 5:1. Spalmiamo bene lo stucco dal sotto, dove c'è la rete. Poi applichiamo dal sopra. Se c'è roba in più la toglieremo quando sarà secca con la carta vetrata. Lasciamo seccare un paio d'ore, poi carteggiamo. Togliamo da sotto la rete in eccesso. Naturalmente dal sotto con importa carteggiare, tanto non si vede. Sulla parte esterna spruzziamo un velo di primer, poi quando è asciutta date due (meglio tre) mani di vernice, ogni volta facendo asciugare bene ed il risultato sarà perfetto.

Inserito il 19 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Riparare le carene di una moto o uno scooter con uno stucco bicomponente

Il video mostra come riparare le carene di una moto o uno scooter utilizzando uno stucco bicomponente specifico per la vetroresina. Il prodotto è professionale e garantisce risultati spettacolari. Prima di applicare lo stucco, è necessario carteggiare la superficie con carta a grana fine e pulirla con un sgrassatore. Successivamente, si deve applicare una rete di vetroresina dietro il foro o la crepa, fissandola con del nastro.

2. Applicare lo stucco e carteggiare la superficie per rimuovere le imperfezioni

Dopo aver mescolato i due componenti dello stucco, si può applicare il prodotto sulla superficie, cercando di utilizzarne meno possibile. Una volta asciutto, si deve carteggiare la superficie per rimuovere eventuali imperfezioni eccessive. In seguito, si può rimuovere la rete in eccesso e applicare un primer sulla superficie esterna. Infine, si possono applicare due o tre mani di vernice, facendo asciugare bene ogni volta.

3. Il risultato finale: una carena riparata come nuova

Il risultato finale è perfetto e la carena riparata sembra nuova di zecca. Il video mostra tutti i passaggi necessari per riparare una carena in modo professionale e garantire un risultato duraturo. Il procedimento richiede tempo e pazienza, ma il risultato è soddisfacente. Se si hanno domande o dubbi, è possibile scrivere nei commenti del video.

    Vedi anche

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video