Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come regolare la carburazione in una moto

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Carburatore
Come regolare la carburazione in una moto

Nel video di oggi vediamo come regolare la carburazione di una motocicletta. Abbiamo due metodi principali di azione: -possiamo girare la vite posta sul lato che regola l'ingresso di aria e benzina; -svitare il condotto e regolare l'altezza della rondella. Nel secondo caso poi estraiamo lo spillo in metallo. Spostiamo quindi la rondella secondo le nostre esigenze; se bassa sarà più grassa la carburazione, se alta più magra. Reinserito il tutto operiamo sulla vite. Se giriamo verso destra la carburazione diventa più magra, viceversa se ruotiamo verso sinistra. Regoliamo in base alle nostre esigenze.

Inserito il 15 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Metodi per regolare la carburazione di una motocicletta

Il video mostra come regolare la carburazione di una motocicletta. Ci sono due metodi principali per farlo: girare la vite che regola l'ingresso di aria e benzina o svitare il condotto e regolare l'altezza della rondella. Nel secondo caso, si estrae lo spillo in metallo e si sposta la rondella in base alle esigenze. Se la rondella è bassa, la carburazione sarà più grassa, se è alta, sarà più magra. Dopo aver regolato la rondella, si opera sulla vite: girando verso destra si rende la carburazione più magra, girando verso sinistra si ingrassa.

2. Scelta tra vite e condotto per la regolazione della carburazione

Per regolare la carburazione, si può scegliere tra girare la vite o svitare il condotto. Nel secondo caso, si estrae lo spillo e si regola l'altezza della rondella per ottenere la carburazione desiderata. Dopo aver regolato la rondella, si agisce sulla vite per rendere la carburazione più magra o più grassa.

3. L'influenza della posizione della rondella sulla carburazione

La posizione della rondella influisce sulla carburazione: più alta è la rondella, più magra sarà la carburazione, più bassa è la rondella, più grassa sarà la carburazione. Dopo aver regolato la rondella, si deve operare sulla vite: girando verso destra si rende la carburazione più magra, girando verso sinistra si ingrassa.

4. Attenzione alle proprie esigenze per la regolazione della carburazione

Per regolare la carburazione, si deve fare attenzione alle proprie esigenze: se si vuole una carburazione magra, si deve girare la vite verso destra, se si vuole una carburazione grassa, si deve girare la vite verso sinistra. Dopo aver regolato la vite, si possono fare delle prove accendendo e spegnendo la moto per verificare se la carburazione è troppo grassa o troppo magra. In caso contrario, si può regolare nuovamente la vite per ottenere la carburazione desiderata.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché rimuoviamo i due tubi di scarico sganciando le relative molle di fissaggio. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, apriamo il tappo del filtro secondario e puliamo quest'ultimo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video