Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come pulire la valvola EGR senza smontarla

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come pulire la valvola EGR senza smontarla

La valvola EGR ha la funzione di immettere una parte dei gas di scarico nuovamente in aspirazione in modo abbattere le emissioni di NOx: il costante contatto con i gas di scarico, che spesso sono anche contaminati da vapori di olio e gasolio incombusto, tende ad imbrattare la valvola a tal punto da poterla bloccare e se rimane aperta continuano a passare gas di scarico in aspirazione a tutto discapito delle prestazioni e della fumosità; il consiglio è quello di smontare la valvola ed effettuare una pulizia approfondita anche del collettore di aspirazione, tuttavia si può anche optare per l'utilizzo di questi appositi detergenti prestando attenzione all'eventualità di distacco di incrostazioni che possano arrecare danni.

Inserito il 6 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La valvola EGR: funzione e problemi

Il video illustrativo riguarda la valvola EGR, che ha la funzione di ridurre le emissioni di NOx immettendo una parte dei gas di scarico in aspirazione. Tuttavia, a causa del contatto costante con i gas di scarico, la valvola può imbrattarsi e bloccarsi, causando problemi di prestazioni e fumosità. Per risolvere il problema, si consiglia di smontare la valvola e pulirla o utilizzare un detergente apposito, facendo attenzione a non causare danni.

2. Problemi con la valvola EGR sulla Ford Focus

Il video si concentra sulla Ford Focus 1600 turbodiesel, che ha avuto problemi con il motorino della valvola EGR. Dopo vari tentativi di riparazione, è stato necessario sostituire l'intera valvola. Tuttavia, dopo soli 4000 km, la macchina ha cominciato a dare nuovamente problemi. Dopo una ricerca sul web, è stato scoperto che il problema era ancora legato alla valvola EGR.

3. La soluzione al problema della valvola EGR: pulizia con uno spray apposito

Per risolvere il problema, è stato utilizzato uno spray pulitore apposito per le tubazioni inerenti ai gas incombusti. Tuttavia, è stato sottolineato che non è possibile utilizzare qualsiasi tipo di tubo per spruzzare il prodotto, ma è necessario prestare attenzione ai dettagli per evitare di danneggiare altri componenti del motore. Il video mostra il procedimento passo passo per la pulizia della valvola EGR.

4. Soddisfazione per il lavoro svolto e l'importanza di chiedere aiuto

Alla fine del video, i protagonisti si dimostrano soddisfatti del lavoro svolto e sperano che il video sia stato utile per qualcuno. Tuttavia, si sottolinea che è importante non evitare di chiedere aiuto se non si è sicuri di quello che si sta facendo e di non azzardare a fare cose del genere senza conoscenze specifiche.

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video