Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come riparare un pistoncino idraulico dei freni

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come riparare un pistoncino idraulico dei freni

I freni sono un elemento indispensabile per la sicurezza di marcia della nostra vettura. Quindi il loro funzionamento e quello di ogni sua parte deve essere sempre tenuto sotto controllo. I pistoncini, grazie alla pressione dell' olio, spingono o allontanano le pastiglie sui freni bloccando o meno la corsa della ruota. A volte la sua corsa può essere ostruita tanto da sembrare leggermente bloccata. Quindi niente paura, andremo a pulire la parte interessata per risolvere il problema, quando le pastiglie sfregano sul disco anche quando non freniamo, spessore delle pastiglie dello stesso disco diverso o anche a scadenza annuale. Smontiamo la pinza. Azioniamo il freno e puliamo il bordo del pistoncino col pulitore per dischi. Sostituiamo la guarnizione in gomma. Ora ingrassiamo con uno spray siliconico. Facciamo tornare in sede i pistoncini e rimontiamo tutto.

Inserito il 22 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Manutenzione dei freni di una Honda Civic

Il video mostra come effettuare la manutenzione dei freni di una Honda Civic. In particolare, si tratta di un intervento completo che prevede la sostituzione del pistone e la lubrificazione dei perni scorrevoli. Prima di tutto, viene svitata la pinza del freno e si blocca il disco con un morsetto. Successivamente, si rimuovono le pastiglie e si pulisce la zona interessata dal pistone, che potrebbe essere ostruita. Si sostituisce la guarnizione in gomma e si lubrifica il pistone con uno spray siliconico. Infine, si rimonta tutto.

2. Strumenti necessari per l'intervento

Per effettuare l'intervento, sono necessari alcuni strumenti come un cacciavite, una pompa per aria e una chiave per svitare la pinza. Inoltre, è utile creare un imbuto artigianale con un attacco per valvole, per poter controllare l'aria che entra nel pistone. Se il pistone risulta bloccato, potrebbe essere necessario sostituirlo con uno nuovo. In ogni caso, è importante prestare attenzione alla pulizia della zona interessata e alla lubrificazione del pistone.

3. Sostituzione del pistone e lubrificazione

Il video illustra anche come rimuovere il vecchio pistone e inserirne uno nuovo. In particolare, viene mostrato come utilizzare la pompa per aria per spingere il pistone fuori dalla pinza. Una volta rimosso il pistone, si può procedere alla sostituzione della guarnizione in gomma e alla lubrificazione del nuovo pistone. Infine, si rimonta tutto e si controlla il corretto funzionamento dei freni.

4. Importanza della manutenzione dei freni

In generale, la manutenzione dei freni è un'operazione importante per garantire la sicurezza della vettura. È consigliabile controllare regolarmente lo stato delle pastiglie e dei dischi, pulire la zona interessata dal pistone e lubrificare i perni scorrevoli. In caso di problemi, è sempre meglio rivolgersi a un meccanico esperto per evitare danni alla vettura e garantire un lavoro preciso ed efficiente.

5. Riparazione di una pinza freno arrugginita

Il video mostra come riparare una pinza freno arrugginita su un'auto. Il proprietario ha dovuto tornare in macchina perché stava aspettando alcune parti per la riparazione. La pinza freno aveva ruggine e vecchie guarnizioni, quindi il proprietario ha deciso di sostituire le guarnizioni e pulire la pinza. Ha raschiato via la ruggine e la sporcizia dalle parti della guarnizione e ha utilizzato del grasso al silicone per lubrificare le guarnizioni. Successivamente ha inserito la guarnizione quadrata e ha inserito il pistone nella guarnizione.

6. Lubrificazione della guarnizione e inserimento del pistone

Il proprietario ha utilizzato del grasso al silicone per lubrificare la guarnizione quadrata e la superficie del pistone. Ha inserito il pistone nella guarnizione e ha pompato fino a quando la guarnizione è stata sigillata. Ha quindi spinto il pistone indietro nella guarnizione quadrata e ha controllato che fosse ben posizionato. La pinza freno è stata poi rimontata sulla macchina.

7. Riparazione dei perni dello scorrimento delle pinze freno

Il proprietario ha poi deciso di mostrare come riparare i perni dello scorrimento delle pinze freno. Ha rimosso i perni e li ha puliti. Ha quindi utilizzato del grasso al silicone per lubrificare i perni e li ha rimontati. La pinza freno è stata quindi rimontata sulla macchina e il proprietario si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto.

8. Sintesi della riparazione della pinza freno e soddisfazione del proprietario.

In sintesi, il video mostra come riparare una pinza freno arrugginita su un'auto. Il proprietario ha sostituito le guarnizioni e pulito la pinza, lubrificando le parti con del grasso al silicone. Ha quindi inserito la guarnizione quadrata e il pistone nella guarnizione. Inoltre, ha mostrato come riparare i perni dello scorrimento delle pinze freno. Alla fine, la pinza freno è stata rimontata sulla macchina e il proprietario si è detto soddisfatto del lavoro svolto.

    Domande frequenti

    • Vari - Come smontare il pistoncino idraulico del portellone posteriore? leggi risposta
    • Vari - Come riparare i pistoni idraulici del portellone posteriore? leggi risposta
    • Vari - Come sostituire i pistoni del portellone posteriore? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa cambiare i pistoni del bagagliaio? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video