Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Smontaggio radiatore riscaldamento Camion

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Smontaggio radiatore riscaldamento Camion

In questo video tutorial vedremo come smontare il radiatore del riscaldamento nei Camion e nei veicoli pesanti: il procedimento è pressoché simile per molti modelli di questo tipo di veicoli. Per prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a scollegare preventivamente i morsetti della batteria: quindi andiamo a smontare la parte inferiore dell'abitacolo, in modo da riuscire ad accedere all'unità di riscaldamento. Dopo aver rimosso e scollegato i vari connettori elettrici accediamo al radiatore del riscaldamento dove andremo a scollegare i tubi i ingresso e di uscita in modo da rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo.

Inserito il 15 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il radiatore del riscaldamento nei camion e nei veicoli pesanti

Il video tutorial mostra come smontare il radiatore del riscaldamento nei camion e nei veicoli pesanti. Per prima cosa è necessario aprire il cofano motore e scollegare i morsetti della batteria. Successivamente, si deve smontare la parte inferiore dell'abitacolo per accedere all'unità di riscaldamento. Dopo aver rimosso e scollegato i vari connettori elettrici, si può accedere al radiatore del riscaldamento e scollegare i tubi di ingresso e di uscita per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo.

2. Il proprietario di un camion Ford F-150 del 1999 ripara il radiatore del riscaldamento da solo

Il proprietario di un camion Ford F-150 del 1999 si accorge di un odore dolce di liquido refrigerante quando accende il riscaldamento e di gocce di liquido caldo che cadono sul pavimento dell'abitacolo. Sospetta che il radiatore del riscaldamento sia rotto e decide di ripararlo da solo invece di portarlo da un meccanico. La riparazione richiede tempo e organizzazione, ma non è particolarmente difficile. Il proprietario disconnette la batteria, rimuove la parte inferiore dell'abitacolo e accede al radiatore del riscaldamento per sostituirlo con uno nuovo.

3. Consigli utili per la riparazione del radiatore del riscaldamento

Il proprietario del camion Ford F-150 segue le istruzioni trovate online per smontare il radiatore del riscaldamento. Utilizza sacchetti per conservare i vari pezzi e scrive su di essi il numero del passaggio corrispondente. In questo modo, può riattaccare ogni pezzo al posto giusto senza rischiare di dimenticare nulla. Il proprietario consiglia di fare ricerche prima di iniziare la riparazione per acquistare eventuali pezzi di ricambio necessari e risparmiare tempo.

4. Sostituzione del radiatore del riscaldamento rotto

Il proprietario del camion Ford F-150 smonta il radiatore del riscaldamento e scopre che è rotto. Isola il nuovo radiatore con un nastro adesivo per impedire la fuoriuscita di aria e lo installa al posto del vecchio radiatore. Il processo richiede tempo e pazienza, ma non è difficile. Il proprietario consiglia di non aver paura di tagliare i tubi per rimuovere il radiatore vecchio, se necessario. Alla fine della riparazione, il proprietario ha risparmiato denaro e ha acquisito una maggiore conoscenza del funzionamento del proprio veicolo.

    Domande frequenti

    • Vari - Quanto costa sostituire il radiatore di riscaldamento dell'abitacolo? leggi risposta
    • Vari - Da quanti ampere è il fusibile dell'aria calda? leggi risposta
    • Vari - Quando il riscaldamento dell'auto non funziona? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il radiatore del riscaldamento della mia auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione del radiatore riscaldamento? leggi risposta
    • Vari - Perché non si scalda l'acqua all'interno dell'abitacolo? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se non si scalda l'abitacolo dell'auto? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video