Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come pulire la valvola EGR Peugeot

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come pulire la valvola EGR Peugeot

Solleviamo in cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, smontiamo il pannello insonorizzante copri testata, rimuoviamolo dal vano motore. Cominciamo a svitare i perni di serraggio della valvola EGR. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso. Cominciamo a pulire la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, usiamo un pennello per facilitarci le operazioni. Una volta che il pezzo è stato rimesso a nuovo, assembliamo i pezzi tra di loro. Montiamo la valvola EGR nel vano motore e fissiamo i pezzi di copertura del motore. Avviamo il motore e testiamone il funzionamento.

Inserito il 27 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere e pulire la valvola EGR dei motori 1.6 HDI

Il video mostra come rimuovere la valvola EGR dai motori 1.6 HDI e pulirla accuratamente. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutti i tubi e il filtro dell'aria per accedere alla valvola. Una volta raggiunto il pezzo, si svitano i perni di serraggio e si rimuove la valvola dalla sua sede. Successivamente, si pulisce la valvola con un prodotto adatto e si rimonta il tutto.

2. Rimozione dei tubi per accedere alla valvola EGR

Per rimuovere i tubi, si inizia svitando i perni di serraggio della valvola EGR e si smonta il pannello insonorizzante copri testata. Si svitano poi i perni di serraggio dei vari tubi e si rimuovono uno ad uno, facendo attenzione a non danneggiarli. Una volta rimossi tutti i tubi, si può accedere alla valvola EGR.

3. Rimozione della valvola EGR e pulizia

Per rimuovere la valvola EGR, si svitano i perni di serraggio e si rimuove il pezzo dalla sua sede. Successivamente, si pulisce la valvola con un prodotto adatto e si rimonta il tutto. Durante il processo, è importante fare attenzione a non danneggiare la valvola o i tubi, in modo da evitare problemi futuri.

4. Rimontaggio dei pezzi e test del funzionamento del motore

Una volta pulita la valvola EGR, si rimontano i tubi e il filtro dell'aria, si avvia il motore e si testa il funzionamento. Durante il rimontaggio, è importante fare attenzione a rimontare tutti i pezzi nel modo corretto e a serrare bene i perni di fissaggio. In questo modo, si eviteranno perdite di olio o di carburante e si assicurerà un funzionamento ottimale del motore.

5. Rimozione della valvola EGR e del bullone

Il video mostra come smontare e pulire la valvola EGR di un'auto. Il presentatore tiene in mano una guarnizione per evitare di perderla e spiega che non rimuoverà il bullone, ma toglierà la valvola EGR dall'auto insieme ad esso. Mostra la valvola e il bullone che ha appena rimosso e spiega che il bullone è difficile da rimuovere. Dopo aver rimosso i bulloni, il presentatore mostra come la valvola EGR si collega all'intercooler e al motore.

6. Pulizia della valvola EGR con uno spray pulitore per carburatori

Il presentatore mostra il funzionamento della valvola EGR e spiega che è necessario pulirla ogni due anni circa. Utilizza uno spray pulitore per carburatori e una spazzola da denti per pulire la valvola. Il presentatore consiglia di non utilizzare un detergente per forno poiché può reagire con l'alluminio della valvola EGR e danneggiarla. Dopo aver pulito la valvola, il presentatore la fa asciugare per alcune ore.

7. Rimozione della parte superiore della valvola EGR e pulizia

Il video mostra come rimuovere la parte superiore della valvola EGR. Il presentatore spiega che ci sono quattro bulloni che devono essere rimossi e mostra come farlo. Dopo aver rimosso la parte superiore, il presentatore mostra il meccanismo interno della valvola EGR e spiega come funziona. Pulisce anche la parte superiore della valvola con una spazzola da denti.

8. Rimontaggio della valvola EGR con una guarnizione nuova e del grasso al silicone

Infine, il presentatore rimonta la valvola EGR e mostra come farlo correttamente. Spiega che è importante rimontare la valvola nella posizione corretta e utilizzare una guarnizione nuova. Il presentatore consiglia di utilizzare un po' di grasso al silicone sulla guarnizione per evitare perdite. Il video termina con il presentatore che rimonta la valvola EGR nell'auto.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video