Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Gts 250
  6. : Come sostituire la pompa dell'acqua della Vespa GTS 250

Modello: Piaggio Vespa Gts 250
Parte: Pompa
Come sostituire la pompa dell'acqua della Vespa GTS 250

La guida mostra sostituire la pompa dell’acqua sulla Vespa GTS 250. La pompa è posta sul lato destro, al termine della scocca inferiore dello scooter. Per iniziare è necessario smontare la paratia di plastica laterale destra, svitando le due viti poste all’inizio ed alla fine. Staccando le clip metalliche sui manicotti dell’acqua è possibile far fluire l’acqua di raffreddamento. A questo punto è possibile svitare le tre viti di fissaggio della piastra metallica della pompa; essendo molto serrate è bene utilizzare un cacciavite ad impatto per evitare di spanare le viti. Svitando il tappo del serbatoio dell’acqua, posto sulla destra del frontale del motorino, sarà possibile spurgare tutto il fluido presente. Per poter avere maggiore spazio di lavoro è necessario far scendere il motore; dal vano nel sottosella, si procede con lo smontaggio di alcune parti. Bisogna staccare il manicotto frontale ed alcune fascette; bisogna disconnettere i cavi dello statore. Si deve svitare la vite di fissaggio della scatola del filtro aria sul lato sinistro, così è possibile svitare il bullone dell’ammortizzatore posteriore. Ora è possibile staccare la copertura dello statore e sostituire l’asse di rotazione della ventola della pompa. Questo pezzo si può reperire su internet già assemblato. Ora è possibile rimontare lo statore e la guarnizione sul motore. A questo punto è possibile rimontare la pompa. Seguendo i passaggi a ritroso è possibile rimontare i pezzi smontati. A questo punto l’operazione è terminata.

Inserito il 11 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la pompa dell'acqua sulla Vespa GTS 250

Il tutorial mostra come sostituire la pompa dell'acqua sulla Vespa GTS 250. La guida inizia con la rimozione della paratia di plastica laterale destra, che permette di far fluire l'acqua di raffreddamento. Successivamente, si svitano le tre viti di fissaggio della piastra metallica della pompa e si svita il tappo del serbatoio dell'acqua per poter svuotare tutto il fluido presente. Per avere maggiore spazio di lavoro, è necessario far scendere il motore e smontare alcune parti.

2. Smontaggio delle parti per la sostituzione della pompa dell'acqua

Per sostituire la pompa dell'acqua, è necessario staccare il manicotto frontale ed alcune fascette e disconnettere i cavi dello statore. Si deve svitare la vite di fissaggio della scatola del filtro aria sul lato sinistro, così è possibile svitare il bullone dell'ammortizzatore posteriore. Ora è possibile staccare la copertura dello statore e sostituire l'asse di rotazione della ventola della pompa. Questo pezzo si può reperire su internet già assemblato. Ora è possibile rimontare lo statore e la guarnizione sul motore.

3. Rimontaggio delle parti e riempimento del sistema di raffreddamento

Per completare l'operazione, si procede al rimontaggio dei pezzi smontati. Si rimonta la pompa seguendo i passaggi a ritroso. Si rimontano le parti smontate e si sostituisce la guarnizione. Inoltre, si consiglia di sostituire le clip metalliche sui manicotti dell'acqua e di utilizzare un cacciavite ad impatto per evitare di spanare le viti. Infine, si riempie il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento 50/50 e si controlla il livello del liquido ogni 5000 miglia.

4. Video tutorial per la riparazione della pompa dell'acqua di uno scooter

Il video mostra come smontare e riparare la pompa dell'acqua di uno scooter. Prima di iniziare, viene mostrato come rimuovere la fascetta del cavo e l'olio del sensore di pressione. Successivamente, viene mostrato come rimuovere la copertura della pompa dell'acqua, che può essere difficile a causa dei punti di aggancio. Viene anche mostrato come rimuovere la clip a molla che tiene in posizione la pompa dell'acqua.

5. Rimozione dei componenti della pompa dell'acqua e sostituzione dei cuscinetti

Dopo aver rimosso la copertura, viene mostrato come rimuovere la stella e il pickup della pompa dell'acqua. Viene anche mostrato come rimuovere l'anello di ispezione e la clip del filo. Successivamente, viene mostrato come rimuovere l'impeller della pompa dell'acqua. Viene spiegato che la pompa dell'acqua è stata contaminata dall'acqua e che è necessario sostituire i cuscinetti.

6. Rimontaggio della pompa dell'acqua con cuscinetti e guarnizione nuovi

Viene mostrato come rimuovere i cuscinetti della pompa dell'acqua utilizzando una pressa idraulica. Viene spiegato che è possibile sostituire l'albero completo con i cuscinetti già installati. Viene mostrato come rimontare la pompa dell'acqua, sostituendo i cuscinetti e la guarnizione. Infine, viene mostrato come rimontare la copertura della pompa dell'acqua e il sensore di pressione dell'olio.

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video