Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Sostituire i dischi dei freni

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituire i dischi dei freni

Vogliamo sostituire i dischi dei freni della nostra automobile? Vediamo come si smontano e cambiano i dischi con le pasticche. Solleviamo l'auto su crick, svitiamo i perni con una chiave telescopica o trapano ad aria compressa e sfiliamo il cerchio, poi, svitiamo i perni della pinza freno staccandola dal supporto. Con un cacciavite stacchiamo le pastiglie del freno, togliamo il supporto pinza e andiamo a svitare i perni posti sul freno a disco (cacciavite inserto torx), tiriamo con le mani il disco verso di noi in modo da sfilarlo dal mozzo ruta. Montiamo il disco freno con tutti i pezzi annessi al funzionamento del sistema frenante.

Inserito il 6 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei dischi dei freni e delle pastiglie su una BMW Serie 3 E46

Il video mostra come sostituire i dischi dei freni e le pastiglie di una BMW Serie 3 E46. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto con un crick e rimuovere i perni che tengono il cerchio. Successivamente, si svitano i perni della pinza freno e si staccano le pastiglie del freno con un cacciavite. Si procede poi con lo svitare i perni posti sul freno a disco e si sfila il disco dal mozzo ruta. Infine, si monta il nuovo disco freno con tutti i pezzi annessi al funzionamento del sistema frenante.

2. Rimozione della pinza freno e del disco freno vecchio

Per rimuovere la pinza freno, si deve prima rimuovere il clip di ritenzione delle pastiglie del freno. Successivamente, si rimuovono le guide dei perni che tengono la pinza freno al supporto. Dopo aver pulito il supporto con una spazzola in metallo, si rimuove il disco freno vecchio e si sostituisce con uno nuovo. Si consiglia di utilizzare una piccola quantità di grasso anti-seize sulla superficie del mozzo per facilitare la rimozione del disco freno in futuro.

3. Rimontaggio della pinza freno e delle nuove pastiglie del freno

Per rimontare la pinza freno, si deve premere il pistone all'interno della pinza con uno strumento apposito. Dopo aver inserito le nuove pastiglie del freno, si rimonta la pinza freno e si riavvitano i perni delle guide. Infine, si sostituisce il clip di ritenzione delle pastiglie del freno e si riavvita il perno del disco freno. È importante cambiare entrambi i dischi dei freni e le pastiglie, non solo uno, e si consiglia di utilizzare prodotti di qualità come quelli disponibili su mixgarage.com.

    Domande frequenti

    • Vari - Quanto costa cambiare dischi e pastiglie? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire dischi freni e pastiglie? leggi risposta
    • Vari - Quanto costano pastiglie e dischi freno? leggi risposta
    • Vari - Qual è la coppia di serraggio dei dischi del freno del Sh 125? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire i dischi freno e le pastiglie? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanti chilometri si devono sostituire i dischi dei freni? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video