Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Quando cambiare la cinghia o la catena di distribuzione?

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando cambiare la cinghia o la catena di distribuzione?

In questa guida vedremo quando sostituire la cinghia o la catena di distribuzione sulla maggior parte dei veicoli in circolazione. La cinghia e la catena di trasmissione vanno controllate periodicamente, magari ad ogni tagliando di manutenzione, verificandone l'effettiva usura; per quanto riguarda la cinghia di distribuzione esse vanno cambiate in un intervallo che va dai 80.000 ai 120.000 chilometri: la catena di distribuzione invece ha il vantaggio di durare molto di più, addirittura sui 200.000-250.000 chilometri. Inoltre è facile da capire se a catena di distribuzione risulta essere consumata, dando dei primi segnali di rumorosità eccessiva.

Inserito il 11 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla distribuzione nei veicoli e i due tipi di distribuzione

Il video parla della distribuzione nei veicoli, che è responsabile di far muovere i pistoni e le valvole di aspirazione e scarico in sincronia con l'albero motore. Ci sono due tipi di distribuzione: a cinghia e a catena. La cinghia è composta da una cinghia dentata, dei cuscinetti e dei tensionatori, mentre la catena ha una catena, dei pattini e dei trascinatori di tensionatori. La cinghia deve essere controllata periodicamente e sostituita tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri, mentre la catena può durare fino a 250.000 chilometri se ben manutenuta.

2. Controlli e sostituzione della cinghia e della catena di distribuzione

La cinghia di distribuzione deve essere controllata regolarmente e sostituita secondo il chilometraggio indicato dalla casa costruttrice. In caso di crepe visibili nella cinghia, è necessario sostituirla anche prima del chilometraggio indicato. La catena di distribuzione è più difficile da controllare visivamente, poiché è nascosta all'interno di un carter con olio, ma può durare fino a 250.000 chilometri se ben mantenuta.

3. Differenze tra distribuzione a cinghia e a catena

La distribuzione a cinghia è composta da una cinghia dentata, dei cuscinetti e dei tensionatori, mentre la distribuzione a catena ha una catena, dei pattini e dei trascinatori di tensionatori. La cinghia deve essere sostituita tra gli 80.000 e i 120.000 chilometri, mentre la catena può durare fino a 250.000 chilometri se ben manutenuta. La catena di distribuzione ha anche alcuni vantaggi rispetto alla cinghia, come la possibilità di montare testate più basse e più performanti.

4. Consigli per allungare la vita della catena di distribuzione

Per allungare la vita della catena di distribuzione, è importante mantenere l'olio motore pulito e sostituirlo regolarmente. Inoltre, è importante evitare di sforzare il motore e di fare cambi di marcia bruschi. In caso di rumore eccessivo proveniente dalla catena di distribuzione, è necessario portare l'auto dal meccanico per una verifica e, se necessario, una sostituzione.

5. Tutorial di un meccanico su come controllare la cinghia e la catena di distribuzione

Il video è un tutorial di un meccanico che spiega come controllare la cinghia o la catena di distribuzione dell'auto per evitare rotture premature. Il meccanico consiglia di controllare la cinghia per eventuali crepe prima del chilometraggio suggerito dalla casa costruttrice. Per la catena, invece, il controllo visivo è difficile poiché è nascosta all'interno di un carter con dell'olio. Si consiglia di controllare la catena in base al rumore che emette, se è rumorosa è il momento di sostituirla.

6. Possibili cause del rumore della catena di distribuzione e consigli del meccanico

Il meccanico spiega che il rumore della catena potrebbe essere dovuto a un problema di lubrificazione e non necessariamente alla catena stessa. In questo caso, un normale cambio dell'olio potrebbe risolvere il problema. Se il rumore persiste, potrebbe essere dovuto ai tensionatori che tengono la catena in tensione e che potrebbero essere a rovinarsi. Il meccanico consiglia di non allungare i tempi di manutenzione dell'auto e di utilizzare l'olio adatto per evitare problemi ai tensionatori.

7. Importanza di fare i tagliandi e utilizzare gli oli adatti per evitare problemi alla distribuzione

Il meccanico sottolinea l'importanza di fare i tagliandi in maniera corretta nei tempi prestabiliti e di utilizzare gli oli che la casa costruttrice indica. Se si allungano i tempi di manutenzione dell'auto o si utilizza dell'olio di qualità scadente, si potrebbe inficiare il funzionamento dei tensionatori e degradare la catena in tempi minori. Il meccanico raccomanda di fare controllare la cinghia o la catena ad ogni tagliando per evitare rotture premature che potrebbero causare danni gravi al motore.

8. Conclusione del video e invito del meccanico agli spettatori.

Il meccanico conclude il video invitando gli spettatori ad iscriversi al canale e a lasciare un like. Inoltre, si mette a disposizione per rispondere alle domande dei commenti. Il video fornisce utili consigli per evitare rotture premature della cinghia o della catena di distribuzione dell'auto. La manutenzione regolare dell'auto e l'utilizzo degli oli adatti sono fondamentali per garantire la lunga vita di questi componenti.

    Domande frequenti

    • Vari - Sono stati notati probabili problemi, alla catena di distribuzione del motore Opel 1.6 CDTI? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il costo per la sostituzione della catena di distribuzione della Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la cinghia della distribuzione del motore 1.0 Ecoboost? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce la catena di distribuzione del motore Mercedes 2.2 a diesel? leggi risposta
    • Vari - Perché la cinghia di distribuzione dell'auto fa rumore? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il prezzo per il cambio della cinghia di distribuzione della Renault Clio? leggi risposta
    • Vari - Qual'è il problema della cinghia di distribuzione della Peugeot? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la catena di distribuzione di una Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Esiste, una spia dedicata alla catena di distribuzione della vettura? leggi risposta
    • Vari - Quale problema presenta la Ingenium ? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la cinghia di distribuzione? leggi risposta
    • Vari - Come si regola, la catena di distribuzione? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il problema della cinghia di distribuzione sui motori PureTech? leggi risposta
    • Vari - Qual è il costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione in un'auto Renault? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire la cinghia di distribuzione di un veicolo 1.6 dCI 130? leggi risposta
    • Vari - Prezzo per la distribuzione di un motore Ford 1.0 Ecoboost? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, sostituire la catena di distribuzione di un motore 1.3 Multijet? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Fiat 1.3 multijet? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il costo per il cambio della catena di distribuzione del motore N47? leggi risposta
    • Vari - A quanto ammonta il costo per la distribuzione 1.3 MultiJet? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video