Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Nissan Rogue?

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Nissan Rogue?

Per poter sostituire il radiatore della Nissan Rogue bisogna andare a rimuovere i rivetti che fissano il rivestimento della parte inferiore del paraurti. Successivamente, bisognerà aprire il cofano per avere accesso al vano motore e rimuovere la copertura della parte anteriore del vano motore. In questo modo sarà possibile sganciare i connettori e allentare le viti di supporto della ventola di raffreddamento del motore, posta dietro al radiatore. Quest'ultimo potrà ora essere sfilato dal proprio alloggiamento dopo averne rimosso i supporti. Una volta rimosso il vecchio radiatore, sarà possibile sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 4 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotare il liquido di raffreddamento dal radiatore

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Nissan Rogue del 2008 a due ruote motrici. Il primo passo è quello di svuotare il liquido di raffreddamento dal radiatore. Per farlo, è necessario rimuovere la copertura inferiore del paraurti e rimuovere i rivetti che la fissano. Successivamente, bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore e rimuovere la copertura della parte anteriore del vano motore.

2. Rimuovere e sostituire il radiatore

Dopo aver sganciato i connettori e allentato le viti di supporto della ventola di raffreddamento del motore, posta dietro al radiatore, quest'ultimo può essere sfilato dal proprio alloggiamento. Una volta rimosso il vecchio radiatore, sarà possibile sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Per rimontare il nuovo radiatore, bisogna inserirlo nelle due scanalature inferiori e fissarlo con i supporti superiori.

3. Rimuovere la ventola di raffreddamento del motore

Prima di rimontare il radiatore, bisogna rimuovere la ventola di raffreddamento del motore. Per farlo, è necessario sganciare i connettori e rimuovere le viti di supporto. Una volta rimossa la ventola, è possibile rimuovere il vecchio radiatore e sostituirlo con uno nuovo. Una volta installato il nuovo radiatore, bisogna rimontare la ventola e fissarla con i supporti.

4. Riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento e rimontare la copertura inferiore del paraurti

Infine, bisogna riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento e rimontare la copertura inferiore del paraurti. Bisogna assicurarsi che tutti i connettori e le clip siano fissati correttamente. Una volta completata la sostituzione del radiatore, è necessario accendere il motore e controllare che non ci siano perdite di liquido di raffreddamento.

5. Rimuovere e sostituire il vecchio radiatore

Il video mostra come sostituire il radiatore di un'automobile. Il primo passo consiste nel rimuovere il vecchio radiatore, svitando i bulloni e scollegando le tubature. Una volta rimosso, il nuovo radiatore può essere installato, inserendo le clip sul fondo e collegando le tubature. Si raccomanda di utilizzare un'attrezzatura protettiva e di fare attenzione a non perdere parti importanti.

6. Collegare il ventilatore e le tubature del radiatore

Successivamente, viene mostrato come collegare il ventilatore e le clip che lo tengono in posizione. Si collegano poi le tubature del radiatore all'overflow canister e si riempie il radiatore con il liquido refrigerante. Si consiglia di far funzionare il motore per far uscire eventuali bolle d'aria dal sistema, controllando che non ci siano perdite di liquido.

7. Rimontare l'aria vent e verificare che non ci siano perdite di liquido

Infine, viene mostrato come rimontare l'aria vent e verificare che non ci siano perdite di liquido. Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire il radiatore di un'automobile, ma si consiglia di consultare il manuale del proprietario dell'auto per le specifiche tecniche. Si raccomanda inoltre di fare attenzione durante l'installazione e di utilizzare le attrezzature di sicurezza appropriate.

    Domande frequenti

    • Vari - Quando si accende, la ventola del radiatore dell' auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il radiatore dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi presenta lo scooter della Peugeot Geopolis 125? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione del radiatore dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, il radiatore di un'automobile? leggi risposta
    • Vari - Cos'è il tappo del radiatore? leggi risposta
    • Vari - Quali spie sono presenti sui modelli VW Chevy? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il radiatore di un auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il radiatore? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa riparare un radiatore? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il radiatore del riscaldamento? leggi risposta
    • Vari - Perché la ventola del radiatore, si accende spesso? leggi risposta
    • Vari - Quanti litri di acqua ci vanno nel radiatore dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione del radiatore dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi può creare, il tappo della vaschetta del radiatore? leggi risposta
    • Vari - Perché la ventola del radiatore rimane sempre accesa? leggi risposta
    • Vari - Perché non si spegne la ventola della macchina? leggi risposta
    • Vari - Come mai si accende la ventola del motore anche se questo è freddo? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, il radiatore specifico per auto con cambio automatico? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa cambiare il radiatore? leggi risposta

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video