Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come installare una retrocamera a porta targa su qualsiasi autovettura

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come installare una retrocamera a porta targa su qualsiasi autovettura

Oggi andremo ad installare una retrocamera a porta targa, installabile su qualsiasi autovettura. Come prima cosa andiamo sul retro dell'auto e smontiamo il porta targa. Una volta smontato dobbiamo adattare quello nuovo, compreso di retrocamera. Posizionando la telecamera al centro, sotto il simbolo dell'auto vediamo se i fori del porta targa combaciano con quelli dell'auto altrimenti andranno limati o effettuati nuovi fori. Inoltre andrà effettuato un foro sulla carrozzeria all'altezza della telecamera dove andremo a far passare i cavi. Una volta effettuato il foro consigliamo di mettere dell'antiruggine ed un gommino per impedire la formazione di ruggine appunto, o infiltrazioni d'acqua. Una volta che il porta targa è ben saldo all'auto e i cavi sono stati passati possiamo aprire il bagagliaio dell'auto e sarà necessario smontare il pannello del bagagliaio e quello vicino al faro posteriore. Quindi ora facendoci strada fino al faro, andiamo a giuntare il negativo e positivo della camera con il cavo di alimentazione della lampadina della retromarcia. Ora per collegare il cavo video, aiutandoci possibilmente con una sonda da elettricista, dobbiamo passare dal tettuccio, scendere dal piantone per poi collegare il cavo video al nostro schermo. Rimettiamo eventuali pannelli a posto ed andiamo ad assicuraci che la retrocamera funzioni, accendendo l'auto ed inserendo la retromarcia si dovrebbe attivare la retrocamera.

Inserito il 28 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione della retrocamera a porta targa

Il tutorial mostra come installare una retrocamera a porta targa su qualsiasi autovettura. Per prima cosa, è necessario smontare il porta targa e adattare quello nuovo, compreso di retrocamera, posizionando la telecamera al centro sotto il simbolo dell'auto. Inoltre, bisogna effettuare un foro sulla carrozzeria per far passare i cavi e mettere dell'antiruggine e un gommino per impedire la formazione di ruggine e infiltrazioni d'acqua. Una volta che il porta targa è ben saldo all'auto e i cavi sono stati passati, si può procedere con la connessione della retrocamera.

2. Collegamento della retrocamera all'alimentazione e al monitor

Successivamente, è necessario smontare il pannello del bagagliaio e quello vicino al faro posteriore per giungere il negativo e positivo della telecamera con il cavo di alimentazione della lampadina della retromarcia. Per collegare il cavo video, bisogna passare dal tettuccio, scendere dal piantone e collegare il cavo video al monitor. Infine, si rimettono i pannelli a posto e si verifica che la retrocamera funzioni accendendo l'auto ed inserendo la retromarcia.

3. Connessione dei cavi e posizionamento della telecamera

Una volta che il porta targa è stato adattato, la telecamera è stata posizionata al centro sotto il simbolo dell'auto e i cavi sono stati passati, si procede con la connessione della retrocamera. Per far ciò, si smonta il pannello del bagagliaio e quello vicino al faro posteriore per giungere il negativo e positivo della telecamera con il cavo di alimentazione della lampadina della retromarcia. Successivamente, si collega il cavo video passando dal tettuccio e si collega al monitor.

4. Verifica del funzionamento della retrocamera

Infine, si rimettono i pannelli a posto e si verifica che la retrocamera funzioni accendendo l'auto ed inserendo la retromarcia. Una volta che la retromarcia viene inserita, il monitor passa automaticamente alla visualizzazione della retrocamera. In questo modo, sarà possibile vedere la retrocamera in azione e le linee che aiutano nella manovra.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video