Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come funziona il controllo indiretto della pressione dei pneumatici sulle vetture di nuova immatricolazione

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come funziona il controllo indiretto della pressione dei pneumatici sulle vetture di nuova immatricolazione

Dal 2014 su tutte le vetture di nuova immatricolazione deve esserci un sistema che monitorizzi la pressione dei pneumatici. Il sistema indiretto funziona sfruttando i sensori che le auto utilizzano già, nella maggior parte sfruttando le ruote coniche dell'ABS per capire la differenza di rotolamento delle quattro ruote; se uno dei quattro sensori manda un segnale diverso, la centralina entra in allarme e tramite la spia avverte che c'+ un problema su una delle ruote. Questo sistema ha il grosso limite che non sa dirti su quale pneumatico c'è il problema, e che per funzionare la vettura deve muoversi, il che evidentemente può danneggiare la gomma e la vettura. Però è molto economico perchè non comporta nient'altro che una spia e la riprogrammazione della centralina dell'ABS.

Inserito il 22 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema indiretto di monitoraggio della pressione dei pneumatici

Dal 2014, tutte le vetture di nuova immatricolazione devono essere dotate di un sistema che monitorizzi la pressione dei pneumatici. Esistono due tipi di sistemi: il sistema indiretto e il sistema diretto. Il sistema indiretto sfrutta i sensori già presenti sulla vettura, utilizzando le ruote coniche dell'ABS per capire la differenza di rotolamento delle quattro ruote. Se uno dei quattro sensori manda un segnale diverso, la centralina entra in allarme e tramite la spia avverte che c'è un problema su una delle ruote. Tuttavia, questo sistema ha il limite di non essere in grado di indicare su quale pneumatico c'è il problema e richiede che la vettura si muova per funzionare, il che può danneggiare la gomma e la vettura.

2. Il sistema diretto di monitoraggio della pressione dei pneumatici

Il sistema diretto, invece, utilizza dei sensori inseriti all'interno del piano matrice e permette di rilevare la pressione dei pneumatici in modo più preciso e performante. La centralina riceve i segnali dai sensori e, in caso di anomalia, avvisa l'autista indicando su quale pneumatico c'è il problema. Questo sistema è più costoso rispetto a quello indiretto, ma offre un'indicazione più precisa e tempestiva della pressione dei pneumatici.

3. Vantaggi e limiti dei sistemi di rilevazione della pressione pneumatici

Il sistema di rilevazione della pressione pneumatici ha il vantaggio di essere un sistema di sicurezza aggiuntivo che consente di prevenire incidenti legati alla pressione dei pneumatici. Tuttavia, il sistema indiretto ha il limite di non essere in grado di indicare su quale pneumatico c'è il problema e richiede che la vettura si muova per funzionare, il che può essere pericoloso per la guida e per l'integrità dei pneumatici. Il sistema diretto, invece, offre un'indicazione più precisa e tempestiva della pressione dei pneumatici, ma è più costoso rispetto a quello indiretto.

4. Riassunto dei due tipi di sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici

In sintesi, il sistema di rilevazione della pressione pneumatici è un sistema di sicurezza obbligatorio su tutte le vetture di nuova immatricolazione dal 2014. Esistono due tipi di sistemi: il sistema indiretto e il sistema diretto. Il primo sfrutta i sensori già presenti sulla vettura e avvisa l'autista tramite una spia sul cruscotto in caso di anomalia, ma non è in grado di indicare su quale pneumatico c'è il problema e richiede che la vettura si muova per funzionare. Il secondo utilizza dei sensori inseriti all'interno del piano matrice e offre un'indicazione più precisa e tempestiva della pressione dei pneumatici, ma è più costoso rispetto a quello indiretto.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video