Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come funziona il cambio eat8

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Cambio
Operazione: Come funziona il cambio eat8

Il cambio Eat8 (8 rapporti) che viene installato nel gruppo PSA (Peugeot e Citroen), è un cambio evoluto perchè prima era un cambio Eat6 (6 rapporti), su base tecnologica sviluppata su un convertitore di coppia dove prima erano 6 rapporti ma ora con l'aggiornamento ne sono aggiunti 2; questo cambio viene utilizzato anche per motori con potenza fino a 180cv (2.0 HDi su Peugeot 3008/Peugeot 5008/Citroen C5 Aircross) che supportano su questo motore il cambio di serie; mentre è un optional (dai 1500 ai 2000 euro), nei motori 1.5HDi da 130cv oppure 2.0 benzina da 130cv (euro 6dTemp); questo cambio da un'impostazione molto più intelligente (grazie al convertitore di coppia), ha un peso ed un volume più contenuto e con la ruota dentata non c'è la frizione (motore più fluido). Grazie ad un'azienda e ad un software sviluppata dal gruppo Peugeot/Citroen si è potuto sviluppare o modellare per ottimizzarne l'utilizzo e le prestazioni, su modelli del gruppo, che grazie a questo sistema molto funzionale, dotato delle classiche modalità di un cambio automatico, quali N (stazionamento in folle); P (parcheggio); D (selezione delle marce avanti); R (per la retromarcia), si riesce ad avere un'ottima funzionalità, un'ottima sensazione di guida e soprattutto si ha la possibilità di accessoriare veicoli che nel tempo hanno avuto un riscontro positivo in crescendo da parte del mercato; renderli più fruibili anche per chi, negli anni precedenti, cercava dei modelli non particolarmente costosi, ma dotati di confort (delegato la gestione della propria marcia da un'intelligenza artificiale di un cambio automatico). Per poterne godere al massimo, non solo nel piacere di guida, (non è quotato per la sportività), ma è un cambio che è stato voluto proprio per poter concepire la fruibilità del veicolo non solo a chi non avesse praticità o trovasse scomodo il terzo pedale (frizione), ma anche per chi volesse un rapporto (ottava marcia), capace di sopportare una mole di peso e di potenza notevole, quindi rendere più piacevole l'utilizzo del veicolo non solo di una condizione classica, non utilizzo di un cambio manuale, (vettura ad una velocità di 130km/h in strada dritta) avere più rapporti, un intelligenza che supporta la scelta di un propenso rapporto in base al nostro stile di guida soprattutto su veicoli del gruppo molto apprezzati, sia per la linea estetica più sportiva (Peugeot), sia per le linee più morbide ed avvolgenti soprattutto con un po' più di comodità e particolarità di ricerca dei materiali (tessuti e caratteristiche estetiche) che rendono la scelta molto ricercata e molto sentita dal popolo automobilistico nazionale.

Inserito il 30 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il cambio EAT8: evoluzione del precedente EAT6

Il cambio automatico EAT8 è stato sviluppato dal gruppo PSA per i modelli Peugeot e Citroen. Si tratta di un cambio evoluto rispetto al precedente EAT6, basato sulla tecnologia del convertitore di coppia e dotato di 8 rapporti anziché 6. Questo cambio viene utilizzato su motori fino a 180 CV e può essere acquistato come optional su alcuni modelli. Grazie alla partnership con l'azienda giapponese Aisin, il cambio EAT8 offre un'esperienza di guida fluida e confortevole, con quattro modalità di utilizzo: N, P, D e R.

2. L'intelligenza artificiale del cambio EAT8

Il cambio EAT8 è dotato di un'intelligenza artificiale che supporta il guidatore nella scelta del rapporto più adatto al proprio stile di guida. Grazie al convertitore di coppia, il cambio EAT8 è in grado di offrire una guida più fluida e leggera rispetto ad altri tipi di cambio, con un peso e un volume contenuti. Il costo dell'optional per questo cambio è compreso tra i 1500 e i 2000 euro, un prezzo ragionevole per chi cerca un'opzione automatica.

3. Il cambio EAT8: comfort e comodità

Il cambio EAT8 è stato progettato per offrire una guida confortevole e piacevole, non per la sportività. È stato sviluppato per rendere più fruibile la guida di veicoli del gruppo PSA, apprezzati sia per la linea estetica più sportiva di Peugeot sia per le linee morbide ed avvolgenti di Citroen, con particolare attenzione alla ricerca dei materiali e alla comodità. Grazie alla partnership con Aisin, il cambio EAT8 offre prestazioni ottimizzate e una gestione intelligente della marcia.

4. Il cambio EAT8: un'opzione interessante per la guida confortevole

In conclusione, il cambio EAT8 rappresenta un'opzione interessante per chi cerca un'esperienza di guida confortevole e fluida su modelli del gruppo PSA. Grazie alla partnership con Aisin, il cambio offre prestazioni evolute e una gestione intelligente della marcia, con un costo ragionevole per l'optional. Non è un cambio pensato per la sportività, ma per rendere più fruibile la guida di veicoli apprezzati per la loro estetica e la comodità.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Vari 1989-2001 - Come fare lo sblocco di emergenza del cambio automatico della Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa l'olio per il cambio Volkswagen DSG? leggi risposta
    • Vari - Quali sono i problemi di un cambio automatico Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se il cambio Powershift Ford segnala funzionalità ridotta? leggi risposta
    • Vari - Cosa si intende, per malfunzionamento della leva del selettore del cambio automatico Audi? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi presenta il cambio 7G-DCT? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi ci sono con il cambio Renault EDC? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se la scatola 700 turbo non cambia la marcia? leggi risposta
    • Vari - Come si resetta il CVT? leggi risposta
    • Vari - Quando si accende la spia del cambio, nelle vetture Toyota? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia con un ingranaggio in una Mercedes? leggi risposta
    • Vari - La leva selettrice del cambio automatico Volkswagen, ha creato problemi in passato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la revisione del cambio automatico di una Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Il cambio automatico CVT Toyota, ha mostrato difetti? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la scritta Shift, nelle autovetture Toyota? leggi risposta
    • Vari - Perché il selettore delle marce è bloccato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, sostituire i cavi del cambio manuale di un' auto? leggi risposta
    • Vari - Perché il cambio automatico delle Audi non funziona? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia del cambio automatico lampeggiante? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica il messaggio "senza cambio" su un veicolo Mercedes? leggi risposta

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video