Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come si monta un'autoradio 2 din, nella vettura?

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Autoradio
Operazione: Come si monta un'autoradio 2 din, nella vettura?

Questa videoguida, accompagnata dal commento del protagonista, spiega come sostituire l'autoradio presente nella vettura, con una del tipo 2 din. Si comincia con lo sfilare dalla plancia quella da sostituire, sganciandola con l'ausilio di 4 chiodi dalla sua gabbia di fissaggio. A seguire, si smonta il rivestimento della plancia, si collega la nuova autoradio, si effettuano i collegamenti elettrici e si prova l'accensione. A questo punto, si taglia il materiale di troppo dal rivestimento della plancia, si prendono le misure e si realizza, come in questo esempio con del carbonio, la nuova cornice su misura, con l'aiuto di una moletta ad aria. Il risultato finale sarà perfetto e gradevole alla vista.

Inserito il 1 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'autoradio originale con una 2 din

In questa videoguida, il protagonista mostra come sostituire l'autoradio della propria auto con una del tipo 2 din. Innanzitutto, viene spiegato come rimuovere l'autoradio originale utilizzando 4 chiodi per sganciarla dalla gabbia di fissaggio. Successivamente, si procede alla rimozione del rivestimento della plancia e alla connessione della nuova autoradio con i relativi collegamenti elettrici. Dopo aver verificato il funzionamento, si passa alla realizzazione di una cornice su misura per la nuova autoradio, utilizzando del carbonio e una moletta ad aria.

2. Scelta della nuova autoradio e della soluzione per l'installazione

Il protagonista ha scelto un'autoradio della Toto per la sua auto, ma si tratta di un modello 2 din, ovvero di dimensioni maggiori rispetto all'autoradio originale. Viene spiegato che esistono delle mascherine complete per l'installazione sulla Punto Evo, ma costano circa un centinaio di euro. Il protagonista decide quindi di modificare la plancia e di realizzare una cornice su misura per la nuova autoradio.

3. Realizzazione di una cornice su misura per la nuova autoradio

Per realizzare la cornice su misura, il protagonista utilizza uno strumento apposito per tagliare il materiale in eccesso della plancia. Dopo alcune prove, riesce a far entrare perfettamente la nuova autoradio, regolando l'uscita in modo che esca leggermente fuori. In questo modo, sarà possibile realizzare una mascherina che copra le parti tagliate e si amalgami perfettamente con il resto della plancia.

4. Connessione degli accessori della nuova autoradio

Infine, il protagonista passa alla connessione degli accessori della nuova autoradio, come le porte USB, il microfono per il vivavoce, l'antenna GPS e l'antenna Wi-Fi. Viene spiegato che sulla Punto Evo non c'è un polo positivo sottoquadro, ma solo la memoria sempre accesa. Il protagonista ha quindi dovuto prendere un filo sottoquadro e apprenderlo dalla presa accendisigari, portandolo sul rosso del connettore. Alla fine, il risultato finale sarà perfetto e gradevole alla vista.

5. Installazione di uno stereo touchscreen Android su una Fiat Punto Evo

In questo video, il protagonista mostra come ha installato uno stereo touchscreen Android su una Fiat Punto Evo. Ha spiegato che non c'è un polo positivo sotto il quadro, quindi ha dovuto prendere un filo sottoquadro dalla presa accendisigari e collegarlo al rosso del connettore. Ha utilizzato il tipo B, che corrisponde alla memoria e all'alimentazione. Ha poi mostrato come ha collegato l'antenna e l'adattatore dell'antenna, che non era in dotazione.

6. Creazione di una mascherina personalizzata per lo stereo

Dopo aver collegato tutto, ha fatto una prova e ha verificato che funzionava correttamente. Ha quindi rimosso la copertura e ha creato un cartamodello della mascherina che voleva realizzare, prendendo le misure con del nastro. Ha utilizzato un foglio di vetro sintetico per creare la mascherina, che ha sagomato con una fiamma. Ha poi montato la mascherina personalizzata sullo stereo e ha mostrato come funzionava.

7. Funzioni e vantaggi dello stereo installato

Il protagonista ha spiegato che lo stereo ha molte funzioni, tra cui la possibilità di collegare il telefono via Bluetooth e di utilizzarlo come host per la navigazione. È possibile anche inserire una SIM per la funzione di telefono cellulare e di pressione delle gomme. Lo stereo ha un equalizzatore che ha migliorato la qualità della musica delle casse originali della macchina. È inoltre possibile collegare il telefono tramite cavo USB e utilizzarlo come ricarica e per la musica.

8. Conclusione e considerazioni finali sulla modifica dell'autoradio.

Infine, il protagonista ha sottolineato che non ha dovuto tagliare nulla nell'impianto elettrico e che la modifica è reversibile. Ha risparmiato molti soldi rispetto all'acquisto di una mascherina originale e ha personalizzato lo stereo in modo unico. Ha concluso dicendo che lo stereo è molto intuitivo e che tutte le funzioni sono facilmente accessibili.

    Domande frequenti

    • Vari - Quanto costa l'installazione dell'autoradio? leggi risposta
    • Vari - Dove trovare il codice della mia autoradio Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Come trovare il codice di sblocco della radio media nav di Renault? leggi risposta
    • Vari - Come si ripristina il codice dell'autoradio? leggi risposta
    • Vari - Qual è il codice di sblocco dell'autoradio RCD310 delle Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Perché lo schermo r link touchscreen Renault, non funziona? leggi risposta
    • Vari - Come si sblocca l'autoradio delle Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Dove trovare il codice di sblocco della radio di una vettura Seat? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la scritta radio bloccata attendere sulla Fiat? leggi risposta
    • Vari - Come si resetta lo schermo android, nelle auto? leggi risposta
    • Vari - Quale problema può dare il bluetooth Nissan? leggi risposta
    • Vari - Come mai il display delle radio Nissan non funziona? leggi risposta
    • Vari - Come trovare il codice della radio touch connect della Opel? leggi risposta
    • Vari - Come riparare un autoradio che non funziona su una vettura Geely? leggi risposta
    • Vari - Perché lo schermo R link delle auto Renault, non funziona? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica il codice errore 10 sulla radio pioneer? leggi risposta
    • Vari - Perché il touchscreen dell'autoradio, non funziona? leggi risposta
    • Vari - Nel sito Honda, è possibile recuperare il codice di sblocco dell'autoradio? leggi risposta
    • Vari - Come si resetta il sistema infotainment, nelle vetture Skoda? leggi risposta
    • Vari - Come eseguire il reset dell'autoradio della Pioneer? leggi risposta

    Vedi anche

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video