Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Perché si accende la spia dell'avaria motore?

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Motore
Operazione: Perché si accende la spia dell'avaria motore?

Tramite questo video tutorial possiamo capire perché si accende la spia del motore. Quando si accende la spia gialla, indica un problema meno grave, invece quando si accende la spia di colore rosso indica un problema più serio, quindi l'auto andrebbe fermata il prima possibile per evitare dei danni. La spia motore si accende nel momento in cui, uno dei sensori, legati ad esempio all'anti inquinamento rileva una anomalia (come ad esempio la pressione della turbina troppo bassa o troppo alta, oppure il filtro antiparticolato intasato ecc. ). Se si spegne il motore del veicolo e lo si riaccende, e la spia continua a rimanere accesa, il problema potrebbe essere nel sistema elettronico. Se la spia non si spegne, la migliore cosa che potete fare è recarvi al più presto presso un meccanico per effettuare la diagnosi.

Inserito il 20 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Spia del motore dell'auto: cosa indica la luce gialla e quella rossa

Il video tutorial spiega il motivo per cui si accende la spia del motore dell'auto. La spia gialla indica un problema meno grave, mentre quella rossa indica un problema più serio che richiede di fermarsi il prima possibile per evitare danni al motore. La spia si accende quando uno dei sensori legati al motore o all'anti inquinamento rileva un'anomalia, come la pressione della turbina troppo bassa o troppo alta, il filtro antiparticolato intasato, ecc.

2. Spia gialla accesa: cosa fare e quali problemi potrebbero esserci

Se la spia gialla non si spegne dopo aver spento e riavviato l'auto, potrebbe esserci un problema elettrico o elettronico. In questo caso, è importante portare l'auto dal meccanico per una diagnosi. I motivi per cui la spia si accende sono molteplici, ma a volte può essere legata al sistema anti inquinamento, come il filtro antiparticolato che inizia ad intasarsi o l'EGR che non funziona correttamente.

3. Spia rossa accesa: cosa fare e quali potrebbero essere le cause

Se la spia rossa si accende, è necessario fermarsi il prima possibile, anche se potrebbe essere un falso allarme. Potrebbe essere dovuto a una scarsa pressione del lubrificante o a una temperatura eccessiva del liquido del radiatore. In ogni caso, è importante non farsi prendere dal panico e rivolgersi al meccanico per una diagnosi. Anche se si possono fare alcuni controlli come la verifica del livello dell'olio motore o del liquido di raffreddamento, non sono molto indicativi.

4. Spia del motore dell'auto: cosa fare in caso di accensione e perché non sottovalutare la situazione

In sintesi, la spia del motore dell'auto può accendersi per molte ragioni, anche se spesso è legata all'anti inquinamento. È importante non sottovalutare la situazione e rivolgersi al meccanico per una diagnosi. In caso di spia rossa accesa, è necessario fermarsi il prima possibile e non farsi prendere dal panico.

Come inserire il codice dell'autoradio nella Opel Zafira?

Nella Opel Zafira può capitare che l'autoradio si blocchi e richieda di conseguenza l'apposito codice di sicurezza, specialmente dopo aver scollegato o sostituito la batteria. Il codice può essere reperito nei documenti forniti all'acquisto oppure tramite uno dei vari servizi di recupero online. Una volta ottenuto, possiamo inserirlo seguendo la procedura mostrata in questo tutorial. Prima di tutto accendiamo il quadro strumenti, dopodiché teniamo premuto sia il tasto "AS" che la manopola sinistra per circa 5 secondi. Inseriamo successivamente la prima cifra premendo ripetutamente il tasto "1", proseguiamo con i successivi 3 tasti e salviamo l'impostazione tenendo premuto di nuovo il tasto "AS".

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video