Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come controllare la pressione delle gomme

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Ruota
Operazione: Come controllare la pressione delle gomme

Vediamo come regolare facilmente la pressione delle gomme. Non fare questo controllo significa consumare più carburante, peggiorare il comfort, consumare male le gomme e quindi cambiarle più spesso. E naturalmente la sicurezza in caso di frenata ne soffre. Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, che farà anche equilibratura e convergenza. Altrimenti basta una sosta dal benzinaio per controllare la pressione delle gomme. Se vogliamo fare da soli, dobbiamo per prima cosa sapere quale è la giusta pressione delle nostre gomme. Lo vediamo dal libretto di uso e manutenzione, ma questa informazione è anche sull'interno della portiera lato conducente, oppure sullo sportellino del carburante. Un'ottima soluzione è quella di acquistare un compressore portatile: su Amazon ne trovate a partire da 29,99 euro, consegna compresa. Se poi avete il kit gonfiaggio invece del ruotino di scorta, non avete nemmeno bisogno di comprarlo, ce lo avete già. La pressione corretta è importante perchè il pneumatico a questo modo tocca il terreno nella maniera ottimale. Tenete d'occhio anche eventuali rigonfiamenti.

Inserito il 27 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della pressione delle gomme dell'auto

Questo video fornisce alcuni consigli su come regolare facilmente la pressione delle gomme dell'auto. Non controllare regolarmente la pressione delle gomme può portare a un consumo elevato di carburante, un peggioramento del comfort, una scorretta usura delle gomme e una minore sicurezza in caso di frenata. È importante rivolgersi a un professionista per controllare la pressione delle gomme, l'equilibratura e la convergenza, ma è anche possibile farlo da soli. È necessario sapere qual è la giusta pressione delle proprie gomme, che può essere trovata sul libretto di uso e manutenzione o sull'interno della portiera lato conducente.

2. Soluzioni per regolare facilmente la pressione delle gomme

Un'ottima soluzione è quella di acquistare un compressore portatile, che può essere trovato su internet a prezzi accessibili. Se si ha il kit gonfiaggio invece del ruotino di scorta, non è necessario acquistarlo. La pressione corretta è importante perché il pneumatico tocca il terreno nella maniera ottimale. È importante anche tenere d'occhio eventuali rigonfiamenti o lacerazioni sul fianco della gomma.

3. Controllare la pressione delle gomme regolarmente per la sicurezza

È importante controllare la pressione delle gomme regolarmente, non solo prima di partire per le vacanze. Anche durante la guida quotidiana in città, dove statisticamente si verificano più incidenti, è importante avere le gomme nelle condizioni migliori in caso di emergenza. Il video fornisce inoltre alcune informazioni sulla struttura del battistrada dei pneumatici Hankook Ventus S1 evo3, che è progettato per lavorare al meglio con la pressione ottimale.

4. La struttura del battistrada dei pneumatici Hankook Ventus S1 evo3

Infine, è importante tenere in considerazione anche il grado di usura dei battistrada, che può essere controllato tramite degli indicatori presenti sui modelli di gomme. In generale, è fondamentale prestare attenzione alla pressione delle gomme per garantire sicurezza, comfort e risparmio di carburante durante la guida.

    Domande frequenti

    • Vari - Com'è possibile, verniciare i coprimozzi in plastica? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi presenta la Keeway RKS 125? leggi risposta
    • Vari - Qual è la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Come si rimuove la ruota posteriore della Keeway Superlight? leggi risposta
    • Vari - Perché la ruota di scorta del Peugeot Boxer, è bloccata? leggi risposta
    • Vari - A cosa serve la tabella delle coppie di serraggio delle ruote? leggi risposta
    • Vari - Perché la ruota di scorta è bloccata? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa fare l'assetto delle ruote? leggi risposta
    • Vari - Come si rimuove la ruota di scorta? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce il perno del mozzo della macchina? leggi risposta
    • Vari - Dove si trovano i TPMS? leggi risposta
    • Vari - Perché la ruota dell'auto non si smonta? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa 4 ruote motrici? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa la sigla 4wd nelle auto spagnole? leggi risposta
    • Vari - Quale deve essere il valore di serraggio del dado del mozzo della ruota posteriore? leggi risposta
    • Vari - Come si rimuovono le ruote della Peugeot Speedfight 2? leggi risposta
    • Vari - Perché non si riesce a rimuovere la ruota? leggi risposta
    • Vari - Qual'è la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote di una Chevrolet Kalos? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova la ruota di scorta? leggi risposta
    • Vari - Coppie di serraggio ruote su auto Volkswagen? leggi risposta

    Vedi anche

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video