Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. : Camper : Come utilizzare una scatola portafusibili su di un camper

Vari Altri Camper - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Camper
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Come utilizzare una scatola portafusibili su di un camper

Se nel nostro camper abbiamo bisogno di aggiungere varie linee elettriche aggiuntive possiamo utilizzare delle scatole porta fusibili acquistabili on-line per sezionare e proteggere il nostro impianto elettrico perché appunto coperte da fusibile. Per esempio possiamo acquistare una scatola porta fusibili da 6 linee dove avremo un ingresso dall'alto del negativo e sei uscite del positivo protette da fusibile (sei utenze aggiuntive possibili). La scatola portafusibile viene fornito con la copertura in plastica, alcuni fusibili in dotazione di varie potenze e delle etichette adesive per contrassegnarli.

Inserito il 30 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione di una scatola porta fusibili per il camper

In questo video di Camper Adventures, Marco mostra come installare una scatola porta fusibili per aggiungere varie linee elettriche aggiuntive nel proprio camper. La scatola porta fusibili è acquistabile online e permette di sezionare e proteggere l'impianto elettrico grazie ai fusibili che la coprono. La scatola porta fusibili ha sei linee di uscita, ciascuna con il suo portafusibili, e un ingresso dall'alto del negativo.

2. Motivazioni per l'installazione della scatola porta fusibili

Marco spiega che ha deciso di installare la scatola porta fusibili per avere un impianto elettrico più organizzato e sicuro. Inoltre, la scatola permette di aggiungere nuove linee elettriche senza dover utilizzare l'unico civil da quindici ampere. Marco taglia i cavi delle luci e delle altre utenze e li collega alla scatola porta fusibili tramite dei mammut e delle prolunghe. In questo modo, ogni utenza ha il suo fusibile e in caso di problema, salta solo quella linea.

3. Guida all'installazione della scatola porta fusibili nel camper

Marco mostra come installare la scatola porta fusibili nel proprio camper, spiegando passo dopo passo come collegare ogni utenza alla scatola. Inoltre, mostra i vari fusibili in dotazione e le etichette adesive per contrassegnarli. Marco sottolinea l'importanza di iscriversi al canale e di attivare la campanella per ricevere le notifiche sui prossimi video.

4. Vantaggi dell'installazione della scatola porta fusibili

In conclusione, Marco ha mostrato come installare una scatola porta fusibili per aggiungere varie linee elettriche aggiuntive nel proprio camper. Grazie alla scatola, l'impianto elettrico risulta più organizzato e sicuro, con ogni utenza protetta da un fusibile. Inoltre, la scatola permette di aggiungere nuove linee elettriche senza dover utilizzare l'unico civil da quindici ampere.

5. Continuazione della guida all'installazione di una centralina per il veicolo

In questo video, l'autore continua a spiegare come installare una centralina per gestire le luci e gli accessori di un veicolo. In particolare, si concentra sulla parte più complessa del lavoro, ovvero il collegamento dei cavi. L'autore consiglia di tagliare i cavi con attenzione e di usare pinze e fasce per il fissaggio. È importante dividere la linea in modo da distinguere il positivo dal negativo e assicurarsi che tutto sia collegato correttamente.

6. Collegamento dei cavi per la centralina del veicolo

Successivamente, l'autore mostra come fare un foro per far passare i cavi e fissare il porta-fusibili. Anche in questo caso, è importante prestare attenzione alla posizione del porta-fusibili e alla pulizia del lavoro. Una volta fissato il porta-fusibili, l'autore collega i capi corda alle due linee elettriche, una per portare la linea al porta-fusibili e l'altra per ricollegarsi alla linea principale. Dopo aver collegato tutto, l'autore chiude la scatoletta e mette il fusibile.

7. Il lavoro finito della centralina per il veicolo e consigli finali.

Infine, l'autore mostra il lavoro finito e spiega come la centralina è ora pronta per far partire una serie di linee che andranno ad alimentare le luci e gli accessori del veicolo. L'autore invita i suoi spettatori a lasciare commenti e consigli su come migliorare il lavoro. In generale, l'autore consiglia di fare attenzione e, se necessario, di chiedere aiuto a un esperto per evitare di danneggiare il veicolo o mettere in pericolo la propria sicurezza.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video