Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come immatricolare l'auto come autocarro

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come immatricolare l'auto come autocarro

Se abbiamo una attività in proprio e si sta pensando di cambiare l'autovettura, possiamo pensare di immatricolarla non come autovettura ma come autocarro, ovvero la categoria di immatricolazione non sarà più M1 cioè quella dell'autovettura ma N1 ovvero autocarro per trasporto merci. In questo modo sarà possibile scaricare tutta una serie di costi di manutenzione e di gestione del mezzo stesso. Fare attenzione comunque al fatto che ultimamente sono stati aggiunti dei paletti dall'agenzia delle entrate per l'utilizzo del veicolo come autocarro. Cioè se l'automezzo può portare fino a quattro persone e il codice della carrozzeria è F0, non è più possibile immatricolare una auto come autocarro.

Inserito il 6 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. I vantaggi dell'immatricolazione dell'auto come autocarro per l'attività professionale

Il video parla dei vantaggi di immatricolare un'auto come autocarro per chi ha un'attività in proprio e sta pensando di cambiare l'automobile. In questo modo, infatti, si possono scaricare tutti i costi di acquisto e manutenzione del mezzo. La categoria di immatricolazione sarà N1, riservata ai veicoli per il trasporto merci con un peso non superiore alle 3,5 tonnellate. Tuttavia, l'agenzia delle entrate ha aggiunto dei paletti per l'utilizzo del veicolo come autocarro: se l'automezzo può portare fino a quattro persone e il codice della carrozzeria è F0, non è più possibile immatricolare l'auto come autocarro.

2. Le nuove regole per l'immatricolazione dell'auto come autocarro

In passato, molti automobilisti hanno sfruttato alcune lacune per poter immatricolare l'auto come autocarro e poi utilizzarla per finalità personali e non tanto professionali. Questo comportamento ha portato l'agenzia delle entrate a inserire nuove regole. L'automobile non può essere considerata un autocarro se, anche se immatricolata come N1, ha il codice di carrozzeria F0, ha 4 o più posti per i passeggeri e il rapporto tra potenza e portata è superiore o uguale a 180. Inoltre, chiunque viaggia con l'autocarro deve essere riconducibile all'attività dell'impresa.

3. L'importanza di rivolgersi a un commercialista per capire le detrazioni fiscali e l'uso esclusivo dell'autocarro per l'attività professionale.

È importante rivolgersi a un commercialista per capire le detrazioni fiscali a cui si ha diritto tramite l'utilizzo di un autocarro. In caso di controllo, se l'autocarro viene utilizzato per attività al di fuori di quelle aziendali professionali, si va incontro a sanzioni molto pesanti. Pertanto, è fondamentale utilizzare l'autocarro solo per attività legate all'impresa e non per scopi personali.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video