Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come sostituire il pignone su una Benelli TRK 502 X

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come sostituire il pignone su una Benelli TRK 502 X

In questo video analizziamo come sostituire il pignone di una Benelli TRK 502X. Innanzitutto ci occorrerà avere una chiave dinamometrica a tubo o esagonale, il pignone nuovo e delle pinze appuntite per togliere il seeger. Mettere la moto su strada pianeggiante e in cavalletto, smontare il carter, immediatamente sopra il pignone, con la chiave dinamometrica, smontare il seeger (anello d' arresto elastico) attraverso delle pinze appuntite, tenere fermo e stabile l' albero del pignone e procedere a svitare i dadi (serve molta forza) del pignone tramite la chiave dinamometrica e infine passare alla sostituzione.

Inserito il 1 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pignone su una Benelli TRK 502X

In questo video tutorial, l'autore mostra come sostituire il pignone di una Benelli TRK 502X. Per effettuare questa operazione, serviranno una chiave dinamometrica a tubo o esagonale, il pignone nuovo e delle pinze appuntite per togliere il seeger. La moto dovrà essere posta su una superficie piana e sollevata con un cavalletto. Si dovrà smontare il carter sopra il pignone, rimuovere il seeger attraverso delle pinze appuntite, tenere fermo l'albero del pignone e svitare i dadi con la chiave dinamometrica. Infine, si potrà procedere alla sostituzione del pignone.

2. Utilizzo di un air gun per rimuovere il dado

L'autore spiega che la sostituzione del pignone è un'operazione abbastanza semplice, ma che richiede molta forza se non si ha un attrezzo adatto per svitare il dado. In questo caso, l'autore ha utilizzato un air gun che ha reso l'operazione molto più facile. È stato necessario rimuovere il copri pignone e svitare la ruota posteriore, in modo da poter spostare la catena e montare il nuovo pignone. L'autore consiglia di utilizzare sempre un po' di colla per evitare che le viti si allentino a causa delle vibrazioni della moto.

3. Sostituzione del pignone per abbassare i giri del motore

L'autore ha deciso di sostituire il pignone per abbassare il numero di giri del motore sulla strada, in vista di un viaggio in Spagna. Il nuovo pignone, con 15 denti anziché 14, riduce i giri del motore di 500 rpm. L'autore consiglia di cambiare sempre sia il pignone che la catena, ma in questo caso la catena aveva solo 10.000 km ed era ancora in buone condizioni.

4. Rimontaggio del nuovo pignone e allineamento della catena

L'autore mostra come rimontare il nuovo pignone, la ruota posteriore e il copri pignone. Si dovrà assicurarsi che la catena sia ben allineata su entrambi i lati della ruota e che lo slack sia di massimo due centimetri. L'autore raccomanda di controllare sempre l'allineamento della catena e di utilizzare un po' di colla per evitare che le viti si allentino.

5. Conclusione e promessa di un nuovo video per testare il nuovo pignone

In conclusione, l'autore ringrazia per la visione del video e promette di tornare con un nuovo video per testare il nuovo pignone sulla strada. L'autore è fiducioso che il nuovo pignone migliorerà le prestazioni della moto e ridurrà il consumo di carburante sulla strada.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video