Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come fare una prova del debimetro senza toglierlo dal suo alloggiamento su una vettura Ford

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Debimetro
Operazione: Come fare una prova del debimetro senza toglierlo dal suo alloggiamento su una vettura Ford

Il debimetro è montato tra il filtro dell'aria del motore ed il collettore di aspirazione; trasmette una tensione variabile alla centralina motore, che corrisponde alla massa di aria che entra nel motore. Nel caso che vediamo nel video, il debimetro ha un connettore con 4 cavi. Ci interessano il cavo di terra e quello che invia l'informazione della massa d'aria alla centralina motore. Il segnale deve essere misurato con un multimetro (20 Volts). Dobbiamo identificare il cavo di alimentazione del debimetro. Per farlo inseriamo l'accensione, poi colleghiamo il cavo negativo al cavo nero del connettore (che è quello a terra). Adesso colleghiamo il cavo positivo ad un altro cavo. In questo caso il cavo viola è il cavo di rifornimento (12 Volts). Adesso dobbiamo identificare il cavo che invia le informazioni della massa d'aria. Una volta trovato, facendo una prova a motore acceso. Se la misurazione cambia aumentando la velocità del motore, allora il debimetro è a posto, altrimenti è difettoso.

Inserito il 12 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il debimetro: cos'è e come funziona

Il debimetro è un componente importante del motore dell'auto che misura la massa di aria che entra nel motore. È montato tra il filtro dell'aria e il collettore di aspirazione e trasmette una tensione variabile alla centralina motore. Nel video, si spiega come identificare i cavi di terra e di alimentazione del debimetro utilizzando un multimetro. Una volta trovati, si può identificare il cavo che invia le informazioni sulla massa d'aria alla centralina motore.

2. Identificazione dei cavi di terra e di alimentazione del debimetro

La prima fase per identificare i cavi del debimetro consiste nell'inserire l'accensione e collegare il cavo negativo al cavo nero del connettore, che è il cavo di terra. Successivamente, si collega il cavo positivo ad un altro cavo. In questo caso, il cavo viola è il cavo di alimentazione del debimetro. Questo passaggio è importante per identificare i cavi corretti e non danneggiare il debimetro.

3. Identificazione del cavo che invia le informazioni sulla massa d'aria alla centralina motore

La seconda fase per identificare il cavo che invia le informazioni sulla massa d'aria alla centralina motore è di collegare il cavo positivo ad uno dei due cavi restanti. Se la tensione è zero volt, probabilmente è un altro cavo di terra. Se la tensione è di 0,01 volt, è sicuramente il cavo corretto. Una volta trovato il cavo corretto, si può fare una prova a motore acceso per verificare il funzionamento del debimetro.

4. Verifica del funzionamento del debimetro

Se la misurazione della tensione cambia aumentando la velocità del motore, allora il debimetro funziona correttamente. Se, invece, la tensione non cambia con l'aumento della velocità del motore, allora il debimetro è difettoso e deve essere sostituito. In generale, è importante identificare correttamente i cavi del debimetro per evitare danni al componente e al motore dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video