Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come lucidare i fari dell'auto

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come lucidare i fari dell'auto

Può capitare che dopo anni di utilizzo della vettura i fari inizino a ingiallirsi, con la'iuto di questo video tutorial vi spiegheremo come lucidare i fari in modo low-cost e in poche ore. Iniziate con l'isolare il faro che desiderate lucidare, questo per evitare di danneggiare la carrozzeria, e poi iniziate a scartavetrare con la carta vetrata lungo tutto il faro, prima però spruzzate del Polis. Quando tutto il faro sarò diventato opaco, pulite con il Polis e utilizzate lungo tutto il faro la carta pin 1200 per lisciare la superfice. Dopodichè spruzzate a una distanza di circa 25cm la vernice per i fari della B3ros, acquistabile online. Eseguite più passate se la circostanza lo richiede.

Inserito il 7 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come lucidare i fari della macchina

Il video tutorial mostra come lucidare i fari della macchina che, dopo anni di utilizzo, possono ingiallirsi. Per evitare di danneggiare la carrozzeria, si consiglia di isolare il faro da lucidare. Si inizia scartavetrando con la carta vetrata lungo tutto il faro e spruzzando del Polis. Dopo aver pulito con il Polis, si utilizza la carta pin 1200 per lisciare la superficie. Infine, si spruzza la vernice per i fari della B3ros a una distanza di circa 25cm e si eseguono più passate se necessario.

2. Esperimento di lucidatura dei fari

Il protagonista del video spiega che si tratta di un esperimento e non di un tutorial. Si prenderà in considerazione due modi diversi per lucidare i fari: il primo utilizzando solo la vernice per i fari della B3ros, il secondo passando attraverso i tre gradi di carta vetrata e poi lucidando con l'abrasive paste e la lana d'acciaio. Si userà la mascheratura per evitare di andare sulla vernice con la carta vetrata e si consiglia di usare la mascheratura anche per il sistema hit the bulls on the drill.

3. Processo di lucidatura del faro

Il processo di lucidatura del faro inizia con la carta vetrata più grande, la 600, per poi passare alla 1200 e alla 2000. Si deve insistere sui punti più difficili fino a ottenere un fondo uniforme. Si passa poi alla vernice per i fari della B3ros, che deve essere spruzzata uniformemente a una distanza di 25cm. Si consiglia di non esagerare con la vernice per evitare di farla colare. Infine, si attende che la vernice si asciughi e si rimuove la mascheratura.

4. Risultato finale della lucidatura dei fari

Il risultato finale della lucidatura dei fari dipende dal metodo utilizzato. Il metodo che utilizza solo la vernice per i fari della B3ros dà un risultato soddisfacente, ma non perfetto. Il metodo che prevede l'utilizzo dei tre gradi di carta vetrata e dell'abrasive paste e della lana d'acciaio dà un risultato migliore e il faro risulta lucido. Tuttavia, il protagonista del video nota che ci sono ancora delle imperfezioni all'interno del faro. In ogni caso, il risultato è migliore rispetto al faro prima della lucidatura.

5. Esperimenti per ripristinare i fari della macchina

Il video mostra un uomo che esegue una serie di esperimenti per ripristinare i fari della sua macchina. Inizialmente, utilizza della carta vetrata per rimuovere lo strato opaco dai fari, quindi procede con la lucidatura utilizzando una pasta abrasiva e un polpastrello. Successivamente, maschera la zona circostante ai fari e applica uno spray protettivo trasparente per migliorare la durata del lavoro.

6. Ripristinare i fari della macchina passo per passo

Nonostante l'uomo non segua un vero e proprio tutorial, mostra passo per passo come ripristinare i fari della macchina. Utilizza vari strumenti per rimuovere lo strato opaco, lucidare e proteggere i fari. Durante il processo, l'uomo esegue degli esperimenti per capire quale sia il metodo migliore per ottenere il risultato desiderato.

7. Confronto tra i fari ripristinati e quelli non trattati

Dopo aver completato il lavoro, l'uomo confronta i fari ripristinati con quelli non ancora trattati. Nonostante ci siano ancora alcune imperfezioni, il risultato è soddisfacente e i fari appaiono trasparenti e lucidi. L'uomo invita i suoi spettatori a commentare e condividere le loro esperienze e consigli per il ripristino dei fari.

    Domande frequenti

    • Vari - Cosa si intende per AFS OFF, nelle auto Lexus in Spagna? leggi risposta
    • Vari - Perché le luci dei fari anteriori dell'auto non si accendono? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica l'avviso afs off, nell'automobile? leggi risposta
    • Vari - Perché il faro anteriore della Yamaha T max 500 non si accende? leggi risposta
    • Vari - Come si ripara il sistema Adaptive Light Audi? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce, il fanale anteriore del Sym Mio? leggi risposta
    • Vari - Come si regolano, i fari anteriori dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Come si smontano, i fari del Piaggio Ape 50? leggi risposta
    • Vari - Perché i fari direzionali Afs, non funzionano? leggi risposta
    • Vari - Le luci abbaglianti, per quale motivo potrebbero creare problemi? leggi risposta
    • Vari - Come si regola, la luce del faro anteriore di una moto? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce il faro frontale del Kymco Downtown 300? leggi risposta
    • Vari - Come si regola, il faro anteriore della Vespa Gts? leggi risposta
    • Vari - Quale è la posizione corretta di un faro a led? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituiscono le lampadine dei fanali anteriori del Kymco Agility R16+? leggi risposta
    • Vari - Come si cambiano le lampadine anteriori del Piaggio Beverly 250? leggi risposta
    • Vari - Come aprire il faro dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quando compare il code 21 nelle Opel? leggi risposta
    • Vari - Che significa il codice 18 nella Vauxhall Adam? leggi risposta
    • Vari - Come fare se il fermo del portalampada del faro non regge più? leggi risposta

    Vedi anche

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video