Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il tessuto di rivestimento dei pannelli portiera della VW Golf V

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come sostituire il tessuto di rivestimento dei pannelli portiera della VW Golf V

E' abbastanza ricorrente come difetto su molti modelli della casa tedesca sia lo scollamento del tessuto di rivestimento del cielo del tetto che quello dei pannelli delle portiera; pensare di incollare lo stesso tessuto è impensabile dal momento che questo rivestimento è composto da un sottile strato di spugna e poi dalla trama; quando si scolla è perché la spugna si sfalda a tal punto da non consentire più un successivo incollaggio; l'operazione corretta è dunque quella di rimuovere completamente il tessuto ed eseguire una pulizia approfondita del supporto per rimuovere tutti i residui; solo a questo punto si potrà incollare il nuovo tessuto sagomandolo e facendolo aderire perfettamente.

Inserito il 12 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema comune dello scollamento del tessuto delle portiere della Volkswagen Golf

Il video mostra come sostituire il tessuto dei pannelli delle portiere di un'auto Volkswagen Golf. Il difetto dello scollamento del tessuto è comune su molti modelli della casa automobilistica tedesca. L'operazione corretta consiste nella rimozione completa del vecchio tessuto e in una pulizia approfondita del supporto per rimuovere tutti i residui. Solo a questo punto si può incollare il nuovo tessuto sagomandolo e facendolo aderire perfettamente.

2. Smontaggio e pulizia del supporto

Il video inizia con lo smontaggio delle parti che si trovano sopra il tessuto, come le maniglie e le griglie degli altoparlanti. Successivamente, viene rimosso il vecchio tessuto e si esegue una pulizia accurata del supporto. Si utilizzano spugnette da cucina con lo scotch bright per la pulizia. Si cura con cura anche le parti dove andremo ad incollare di incastrare la stoffa. Questo lavoro viene eseguito su tutti e quattro i pannelli.

3. Preparazione del nuovo tessuto e incollaggio

Dopo la pulizia, viene steso il tessuto e tagliato in quattro pezzi della grandezza che ci occorre. Oltre al tessuto, serve la colla, un barattolo, un pennello e le forbici. Si utilizza una mascherina carboni attivi perché i solventi che la colla sprigiona sono altamente nocivi per la salute. Si stende uno strato di colla sul supporto e uno strato più sottile sulla gomma piuma termosaldata al tessuto. Si procede alla posa della stoffa facendo attenzione a non creare delle pieghe anti estetiche.

4. Rimontaggio delle parti sopra il tessuto

Dopo aver incollato il tessuto, si possono rimontare le maniglie e le griglie degli altoparlanti. Per le maniglie, si utilizza una resina epossidica per l'incollaggio. Infine, il lavoro è concluso. Il video fornisce un metodo dettagliato per sostituire il tessuto dei pannelli delle portiere di un'auto Volkswagen Golf, ma può essere utile anche per altre auto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video