Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Fox
  6. : Come smontare l'autoradio originale su Volkswagen Fox

Volkswagen Fox - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Fox MK 1 - Anni 2003-2011
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare l'autoradio originale su Volkswagen Fox

Come smontare l'autoradio originale su Volkswagen Fox? Vediamo con attenzione come eseguire lo smontaggio. Usiamo le chiavette in metallo originali o aftermarket per smontare lo stereo della nostra auto. Infiliamo le chiavette negli spazi posti ai lati del rivestimento in plastica dello stereo; tiriamo con le mani verso di noi lo stereo come in video, estraiamo l'autoradio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso (scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i cavo dell'antenna). Infine rimontiamo l'autoradio originale o uno di marca generica con apposito adattatore per l'ingresso e per il collegamento dei morsetti.

Inserito il 23 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'autoradio originale su una Volkswagen Fox

Il video mostra come smontare l'autoradio originale su una Volkswagen Fox per sostituirlo con un modello aftermarket. Si utilizzano le chiavette in metallo originali o aftermarket per smontare lo stereo, inserendole nei quattro spazi posti ai lati del rivestimento in plastica dello stereo. Una volta estratto l'autoradio, si scollegano i morsetti dell'alimentazione e il cavo dell'antenna. Si consiglia di coprire il cambio e il cruscotto con del cartone o della schiuma per evitare graffi durante l'operazione.

2. Utilizzo di adattatori per l'installazione dell'autoradio aftermarket

Per installare l'autoradio aftermarket, si utilizzano degli adattatori per il collegamento dei morsetti e dell'antenna. In particolare, si utilizza un adattatore di marca Auto Leads per il collegamento dell'alimentazione e un'antenna digitale A1 sempre di Auto Leads per migliorare la ricezione del segnale radio. Si utilizza anche un modulatore FM per migliorare la ricezione dell'antenna FM. Inoltre, si deve trovare un fusibile dell'accessorio che si accende e si spegne con l'accensione del motore per collegare l'alimentazione dell'autoradio.

3. Attenzione ai cavi e ai collegamenti durante l'installazione dell'autoradio

Durante l'installazione dell'autoradio aftermarket, si deve fare attenzione a non danneggiare i cavi e a collegare correttamente i vari adattatori. Il video mostra come collegare i cavi dell'alimentazione e dell'antenna e come posizionare il modulatore FM e l'antenna digitale. Infine, si consiglia di testare l'autoradio per verificare che funzioni correttamente e di ripulire la zona circostante dall'eventuale sporcizia accumulata durante l'operazione di installazione.

4. Avvertenza sulla difficoltà dell'operazione e sulla responsabilità dell'autore

Il video mostra come installare una radio su una Volkswagen Fox. L'autore avverte che se l'operazione sembra difficile, è meglio rivolgersi a un professionista. In caso di danni al veicolo o di lesioni personali, l'autore non si assume alcuna responsabilità.

5. Individuazione del fusibile dell'accensione per l'alimentazione della radio

Per l'installazione, è necessario un multimetro o una cacciavite con una punta luminosa che rileva la presenza di corrente. Si deve individuare il fusibile dell'accensione, che dipende dal modello e dall'anno della macchina. Una volta trovato, si verifica la presenza di corrente con la chiave di accensione.

6. Utilizzo di un fusibile spina per l'alimentazione della radio

Per alimentare la radio si utilizza un fusibile spina, che si inserisce al posto di un fusibile esistente. Il fusibile spina ha un connettore a pallottola che si collega alla radio. L'autore sconsiglia di unire i fili con nastro adesivo, ma di utilizzare un connettore a pallottola o di saldare.

7. Inserimento della radio nel vano apposito e ripristino della plancia e dei cavi.

Dopo aver collegato il cavo dell'antenna e i cavi degli altoparlanti, si inserisce la radio nel vano apposito e si fissano i cavi. Si verifica che la memoria della radio funzioni correttamente e si ripone il pannello della plancia. Si può utilizzare una copertura per il vano radio, che si fissa con una clip. Infine, si ripuliscono i cavi e si ripone il coprifusibili.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video