Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si cambiano le cinghie della distribuzione su Vw Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si cambiano le cinghie della distribuzione su Vw Golf 5

Vediamo in questo video come si cambia la cinghia della distribuzione della vw Golf 5. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, smontiamo la ruota anteriore; con un cacciavite svitiamo il parasassi destro della ruota. Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua (come in video), rimuoviamo la cinghie della distribuzione. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Infine montiamo i rivetti con annesso parasassi e rimontiamo il cerchio con la gomma sulla vettura.

Inserito il 9 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Cambiare la cinghia della distribuzione della Volkswagen Golf 5: procedura dettagliata"

Il video mostra come cambiare la cinghia della distribuzione della Volkswagen Golf 5. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte a colonna e smontato la ruota anteriore, viene svitato il parasassi destro della ruota. Successivamente, viene allentato il rullo tendicinghia e sfiliata la cinghia dalla sede. Viene poi svitato il perno di serraggio del rullo tendicinghia e rimossa la pompa dell'acqua. Infine, viene rimossa la cinghia della distribuzione, montata la pompa dell'acqua nuova e la cinghia stessa, serrato il tutto con la chiave a bussola e rimontati i rivetti con annesso parasassi e il cerchio con la gomma sulla vettura.

2. "Precauzioni da prendere e operazioni preliminari per sostituire la cinghia della distribuzione"

Il kit della cinghia della distribuzione viene fornito con alcune istruzioni che spiegano le precauzioni da prendere. Tra le prime operazioni da effettuare, vi è la rimozione del cavo di massa della batteria e delle candele, la rimozione del copri-motore e del paraurti anteriore, la rimozione della cinghia di trasmissione e del supporto del motore. Successivamente, viene svuotato il liquido di raffreddamento.

3. "Accesso alla cinghia della distribuzione e procedura di rimozione e sostituzione"

Per accedere alla cinghia della distribuzione, viene rimosso il serbatoio del liquido di raffreddamento e il supporto del motore. Viene poi ruotato il motore per allineare i segni di riferimento sulla cinghia della distribuzione e sulla testata. La rimozione della cinghia della distribuzione richiede l'utilizzo di una chiave a bussola e di un cacciavite. Viene poi montata la pompa dell'acqua nuova e la cinghia della distribuzione, serrando il tutto con la chiave a bussola.

4. "Rimozione del supporto del motore, del paraurti anteriore e del copri-motore per accedere alla cinghia della distribuzione"

Il video mostra anche come rimuovere il supporto del motore e le linee dell'aria condizionata per accedere alla cinghia della distribuzione. Viene anche mostrato come rimuovere il paraurti anteriore e il copri-motore per accedere alla cinghia della distribuzione. La rimozione della cinghia della distribuzione richiede l'utilizzo di alcune chiavi a bussola e di un cacciavite. Viene poi montata la pompa dell'acqua nuova e la cinghia della distribuzione, serrando il tutto con la chiave a bussola.

5. "Sostituzione della cinghia di distribuzione con difficoltà aggiuntive"

Il video mostra il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione su un'auto. Il meccanico utilizza una presa a 12 m6 punti per rimuovere i bulloni femmina della copertura della distribuzione e una chiave a brugola da 8 mm per rimuovere i bulloni maschio. Tuttavia, uno dei bulloni si è rotto e il meccanico ha dovuto utilizzare una Dremel per creare uno slot e rimuoverlo. Inoltre, durante la sostituzione della pompa dell'acqua, il meccanico ha dovuto rimuovere una vite che si era fusa e ha dovuto pulire la zona intorno al foro di montaggio della guarnizione.

6. "Procedura di sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua"

Una volta rimosso il coperchio della distribuzione, il meccanico ha allentato il dado della puleggia del tensionatore e ha girato la puleggia lentamente in senso antiorario fino a quando la cinghia di distribuzione è stata facilmente rimossa. Ha sostituito la cinghia e la pompa dell'acqua, pulito la zona intorno al foro di montaggio della guarnizione e ha quindi rimontato il tutto. Il meccanico ha fatto attenzione a seguire le istruzioni del produttore per la posizione della cinghia e il serraggio dei bulloni.

7. "Rimontaggio dei componenti e attenzione ai dettagli"

Dopo aver rimontato la copertura della distribuzione, il meccanico ha reinstallato il serbatoio del liquido di raffreddamento e la staffa del supporto motore. Ha quindi rimontato il tubo dell'aria e la protezione inferiore del motore. Durante la rimozione e il rimontaggio dei componenti, il meccanico ha dovuto fare attenzione ai tubi del condizionatore d'aria e alle clip di fissaggio. Infine, ha riempito il sistema di raffreddamento con liquido e ha controllato il livello del liquido dell'olio.

8. "Controllo del motore e del livello dei liquidi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione"

Dopo aver completato la sostituzione della cinghia di distribuzione, il meccanico ha controllato il motore per assicurarsi che funzionasse correttamente. Ha anche controllato il livello del liquido di raffreddamento e ha rabboccato se necessario. Il meccanico ha quindi testato l'auto su strada per assicurarsi che non ci fossero problemi con la cinghia di distribuzione o altri componenti del motore.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video