Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Sostituzione della cinghia Vw Passat

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat 3C, B6 - Anni 2005-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia Vw Passat

Sostituzione della cinghia della distribuzione di una Volkswagen Passat, vediamo come si smonta. Apriamo il cofano motore e solleviamolo, mettiamolo in sicurezza con l'astina. Smontiamo il parasassi anteriore (lato destro anteriore), sconnettiamo con una pinza i cablaggi dell'alimentazione, smontiamo con un cacciavite il pannello insonorizzante in plastica. Solleviamo l'auto con un crick. Allentiamo il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa. Montiamo il parasassi sotto il parafango.

Inserito il 3 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia della distribuzione su una Volkswagen Passat

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione di una Volkswagen Passat. Inizialmente, viene aperto il cofano motore e sollevato in sicurezza. Successivamente, viene smontato il parasassi anteriore e il pannello insonorizzante in plastica. L'auto viene sollevata con un crick e viene allentato il rullo tendicinghia per sfilar via la cinghia dalla sede.

2. Montaggio della pompa dell'acqua e della tensionatrice

Con una chiave a bussola, viene svitato il perno di serraggio del rullo tendicinghia e viene rimossa la pompa dell'acqua. Viene quindi montata la pompa dell'acqua nuova insieme al tendicinghia e alla cinghia stessa. Infine, viene montato il parasassi sotto il parafango.

3. Smontaggio di parti del motore per accedere alla cinghia della distribuzione

Vengono poi mostrati i passaggi per smontare la motorabdeckung, la copertura del motore, e l'abbassamento del veicolo per rimuovere l'underbody protection. Viene poi rimosso il motore lager e la forma e il doktor. Viene infine mostrato come rimuovere il spanner e le 3d schrauben, le viti a 3 dimensioni, per rimuovere la copertura della cinghia della distribuzione.

4. Sostituzione della cinghia della distribuzione e rimontaggio delle parti smontate

Viene infine mostrato come rimuovere la scheibe e le altre parti per accedere alla cinghia della distribuzione. Viene spiegato come rimuovere le quattro viti e come sostituire la cinghia della distribuzione. In conclusione, viene mostrato come rimontare tutte le parti smontate e le istruzioni per il serraggio delle viti.

5. Montaggio corretto della tensionatrice della cinghia di distribuzione

Il video mostra la procedura per il montaggio della tensionatrice della cinghia di distribuzione su un motore. È importante controllare che i fori siano allineati correttamente e che la tensionatrice non sia troppo stretta o troppo allentata. Inoltre, è necessario controllare che la tensionatrice sia centrata e che il dente della cinghia di distribuzione sia allineato correttamente. Una volta che la tensionatrice è stata montata, è necessario fissarla con la coppia di serraggio corretta.

6. Controllo delle steuerzeiten per evitare danni al motore

Dopo il montaggio della tensionatrice, è necessario controllare che le steuerzeiten (i tempi di apertura e chiusura delle valvole) siano corretti. Questo viene fatto utilizzando strumenti specifici che vengono posizionati sulla kurbelwelle (albero motore) per controllare la posizione delle valvole. È importante controllare che le steuerzeiten siano corrette, altrimenti il motore potrebbe subire danni irreparabili.

7. Rimontaggio delle parti con la coppia di serraggio corretta

Una volta che la tensionatrice e le steuerzeiten sono state controllate e fissate correttamente, si procede al rimontaggio delle parti rimosse durante la procedura. È importante utilizzare le viti e le rondelle corrette e fissarle con la coppia di serraggio corretta. Inoltre, è necessario controllare che i cavi elettrici e le connessioni siano correttamente collegati.

8. Controllo finale del motore per verificare il corretto funzionamento

Infine, è necessario controllare che tutte le parti siano state montate correttamente e che il motore funzioni correttamente. Se ci sono problemi o malfunzionamenti, è necessario effettuare ulteriori controlli e riparazioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video