Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. New Beetle
  6. : Sostituzione disco freno su New Beetle

Volkswagen New Beetle - Video Tutorial

Modello: Volkswagen New Beetle 9C, MK 2 - Anni 1999-2012
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione disco freno su New Beetle

Le pasticche dei freni anteriori sono danneggiate? Vogliamo sostituire il disco? Vediamo come si smonta un disco su New Beetle. Solleviamo ad altezza comoda per intervenire l'auto. Svitiamo i perni con una chiave telescopica e sfiliamo il cerchio, poi, cominciamo a svitare i perni della pinza freno staccandola dal supporto. Con un cacciavite stacchiamo le pasticche del freno. Svitiamo le viti di serraggio del disco (rimuoviamolo da sopra il mozzo). Montiamo il nuovo freno a disco, le nuove pasticche dei freni con tutti i perni annessi, serriamo il supporto pinza al disco, poi, montiamo la pinza freno, ricordandoci di serrare bene tutti i perni. Prima di montare il cerchio, spurghiamo la pinza freno. Testiamo i freno.

Inserito il 5 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei freni anteriori su una Volkswagen New Beetle del 2003

Il video mostra come sostituire i freni anteriori su una Volkswagen New Beetle del 2003 con un motore da 2 litri. Il primo passo è quello di sollevare l'auto ad un'altezza comoda per intervenire. Successivamente, si svitano i perni con una chiave telescopica e si sfila il cerchio. Si procede poi a svitare i perni della pinza freno staccandola dal supporto e a staccare le pasticche del freno con un cacciavite. Si svitano le viti di serraggio del disco e si rimuove il disco dal mozzo. Si montano poi il nuovo freno a disco, le nuove pasticche dei freni con tutti i perni annessi, si serrano il supporto pinza al disco e si rimonta la pinza freno.

2. Ruotare il pistone della pinza freno per smontare il disco sul lato opposto

Per smontare il disco sul lato opposto, quello dove è presente il cavo del freno di stazionamento, è necessario ruotare il pistone della pinza freno. Per fare ciò, si utilizza uno strumento apposito che si inserisce nel pistone stesso, si fa scorrere la piastra e si avvita il bullone filettato. Si sposta poi la pinza freno fuori dal disco e si rimuove il disco dal mozzo. Si procede poi come nel primo lato, montando il nuovo freno a disco, le nuove pasticche dei freni con tutti i perni annessi, si serrano il supporto pinza al disco e si rimonta la pinza freno.

3. Utilizzare guide per evitare di danneggiare i perni della ruota e prestare attenzione alla lubrificazione dei pin di scorrimento della pinza freno

Per evitare di danneggiare i perni della ruota, che sono dei bulloni anziché dei dadi, è possibile utilizzare delle guide per facilitare la rimozione e il montaggio del cerchio. Inoltre, è importante prestare attenzione alla lubrificazione dei pin di scorrimento della pinza freno, per evitare un'usura non uniforme delle pasticche dei freni. Infine, è importante aprire il rubinetto di spurgo del freno durante la sostituzione dei freni, per evitare di spingere il vecchio liquido sporco all'interno del sistema ABS.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video