Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Jetta
  6. : Sostituzione compressore aria condizionata su Vw Jetta

Volkswagen Jetta - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Jetta MK 4, A4 - Anni 1998-2005
Parte: Aria Condizionata
Operazione: Sostituzione compressore aria condizionata su Vw Jetta

Il compressore dell'aria condizionata non funziona più? Vediamo come si smonta su una Vw Jetta. Tiriamo la stanghetta posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti. Solleviamo l'auto con un ponte a colonna, rimuoviamo la cinghia del compressore. Svitiamo tutti i perni di serraggio del compressore dell'aria condizionata. Una volta finito lo smontaggio estraiamolo dal vano motore. Inseriamo il nuovo compressore nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio. Colleghiamo i morsetti dell'alimentazione.

Inserito il 20 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del compressore dell'aria condizionata su una Volkswagen Jetta.

Il video mostra come smontare e sostituire il compressore dell'aria condizionata su una Volkswagen Jetta. Il tecnico inizia verificando la lamentela del cliente, che si è lamentato che l'aria non esce fredda. Dopo aver controllato i comandi del cruscotto e la frizione del compressore, inizia a verificare il sistema elettrico. Scopre che il problema è il coil del compressore, che non funziona correttamente. Il nuovo compressore viene installato e l'intero sistema viene evacuato e ricaricato con refrigerante. Infine, il tecnico verifica la temperatura dell'aria in uscita dal cruscotto, che si è rivelata essere di 40 gradi, più di 30 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.

2. Verifica della lamentela del cliente e del sistema elettrico.

Il tecnico inizia il lavoro verificando la lamentela del cliente, che ha detto che l'aria condizionata non funziona correttamente. Dopo aver controllato i comandi del cruscotto e la frizione del compressore, il tecnico inizia a verificare il sistema elettrico. Scopre che il problema è il coil del compressore, che non funziona correttamente.

3. Sostituzione del vecchio compressore con uno nuovo e importanza dell'olio.

Dopo aver scoperto il problema, il tecnico smonta il vecchio compressore e lo sostituisce con uno nuovo. L'intero sistema viene evacuato e ricaricato con refrigerante. Il tecnico spiega l'importanza di misurare la quantità di olio nel vecchio compressore e di aggiungere la stessa quantità di nuovo olio nel nuovo compressore. In questo modo, si evita una situazione di sovraccarico di olio.

4. Verifica della temperatura dell'aria in uscita e conferma del lavoro eseguito correttamente.

Infine, il tecnico verifica la temperatura dell'aria in uscita dal cruscotto, che si è rivelata essere di 40 gradi, più di 30 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Questo indica che il lavoro è stato eseguito correttamente e che l'aria condizionata funziona correttamente. Il tecnico consiglia di unirsi a MAX, un'organizzazione che fornisce informazioni tecniche sull'aria condizionata mobile e sul controllo del clima.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video