Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Smontaggio pannello portiera Volkswagen Golf 7

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf VII, MK 7, Golf 7 - Anni 2012-2019
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontaggio pannello portiera Volkswagen Golf 7

In questo video smonteremo il pannello della portiera lato guidatore di una Volkswagen Golf 7. Come prima cosa dobbiamo andare a svitare il dado situato sulla parte inferiore (all'altezza del fanaletto catarifrangente): basterà girarlo di un quarto di giro. Smontare la maniglia di presa facendo leva nell'apposita fessura: svitare cosi' la vite esagonale. Una volta tolte viti e connettori andiamo a smontare con cautela il pannello: ci servirà qualcosa in plastica per poter fare leva e si raccomanda di non applicare troppa forza poichè i tasselli interni potrebbero essere troppo duri rischiando di rompere pure i supporti.

Inserito il 24 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera lato guidatore

Il video mostra come smontare il pannello della portiera lato guidatore di una Volkswagen Golf 7. Il primo passo consiste nello svitare il dado situato sulla parte inferiore della portiera. Successivamente, bisogna smontare la maniglia di presa svitando la vite esagonale. Dopo aver tolto le viti e i connettori, si può procedere con cautela alla rimozione del pannello, facendo leva con un attrezzo in plastica e senza applicare troppa forza per evitare di rompere i tasselli interni.

2. Disattivazione dell'impianto elettrico e scollegamento dei connettori

Una volta rimosso il pannello, è necessario disattivare l'impianto elettrico e scollegare i vari spinotti dei connettori. Si consiglia di non dimenticare la posizione dei vari spinotti e di fare attenzione all'angolo dove si trova il quadrato dello specchietto, in quanto dietro ci sono collegati tutti i cablaggi. Inoltre, è importante prestare attenzione al tassello duro che si trova in un angolo della portiera e che si sgancia soltanto alzando il pannello in modo corretto.

3. Installazione delle bacchette a LED per l'illuminazione notturna

Dopo aver smontato il pannello, si può procedere all'installazione delle bacchette a led per l'illuminazione notturna. Per farlo, è necessario aprire il tappo di protezione per accedere alla griglia dell'aria e sfruttare il buco dello scotch per entrare il cavo del led all'interno. Una volta posizionata la bacchetta del led con il biadesivo in dotazione, si può accedere al motorino alzavetri e alla centralina della linea gambazza per saldare i fili e collegare il positivo e il negativo alla tensione di apertura dello sportello.

4. Rimontaggio del pannello seguendo le stesse operazioni di smontaggio ma in ordine inverso

Infine, una volta saldati i fili, si può procedere al rimontaggio del pannello seguendo le stesse operazioni di smontaggio ma in ordine inverso. Si consiglia di mettere del mastice o del silicone nei punti delle saldature della piastra e del filo rosso e nero per evitare che l'acqua possa entrare. Una volta rimontato il pannello, l'illuminazione notturna a led si accenderà automaticamente aprendo lo sportello e si spegnerà chiudendolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video