Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Jetta
  6. : Installazione antenna a pinna di squalo su VW Jetta

Volkswagen Jetta - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Jetta MK 5, A5 - Anni 2005-2010
Parte: Antenna
Operazione: Installazione antenna a pinna di squalo su VW Jetta

Sostituire l'antenna originale con quella cosiddetta a pinna di squalo, donerà alla vostra auto un aspetto più moderno ed accattivante; per eseguire questa operazione si dovrà abbassare il rivestimento del sotto cielo per poter accedere al dado di fissaggio dell'antenna; accedere quindi alla parte posteriore dell'abitacolo e con l'ausilio di una spatola in plastica da carrozziere, sganciare la fascia di rivestimento presente lungo il bordo posteriore fissata attraverso dei fermi a pressione per poi svitare le viti di fissaggio della piastra di supporto in plastica; abbassare quindi il sotto cielo quanto basta per accedere alla sede dell'antenna, sganciare la presa del cavo antenna e svitare il dado di fissaggio per poter estrarre la vecchia e installare la nuova procedendo a ritroso: prestare attenzione al posizionamento della guarnizione sottostante.

Inserito il 3 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'antenna dell'auto con una "pinna di squalo"

Il video mostra come sostituire l'antenna dell'auto con una "pinna di squalo", per conferire un aspetto più moderno al veicolo. Per eseguire questa operazione, è necessario rimuovere il rivestimento del sotto cielo per accedere al dado di fissaggio dell'antenna. Successivamente, bisogna sganciare la fascia di rivestimento posteriore e svitare le viti di fissaggio della piastra di supporto in plastica. Dopo aver abbassato il sotto cielo, si può sganciare la presa del cavo antenna e svitare il dado di fissaggio per poter estrarre la vecchia antenna e installare la nuova.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione dell'antenna dell'auto

Per svolgere l'operazione di sostituzione dell'antenna, sono necessari alcuni strumenti, come una chiave Torx T20, una piccola luce a LED, una chiave combinata da 22 millimetri, uno strumento per rimuovere le finiture e del nastro adesivo. Prima di iniziare, è consigliabile abbassare il sedile e rimuovere i poggiatesta centrali, per avere più spazio e facilitare l'operazione. Inoltre, è importante individuare il cavo dell'antenna, che è coperto da un materiale in polistirolo, e il connettore dell'antenna, che ha una piccola linguetta di plastica da sollevare per separare i due pezzi.

3. Procedura per la rimozione e l'installazione della nuova antenna

Una volta individuati il dado di fissaggio e la vecchia antenna, è possibile procedere alla rimozione e all'installazione della nuova. Dopo aver svitato il dado di fissaggio, si può estrarre la vecchia antenna e collegare la nuova, assicurandosi di posizionare correttamente la guarnizione sottostante. In seguito, è necessario fissare la nuova antenna con il dado di fissaggio e riposizionare il cavo dell'antenna. Infine, bisogna rimontare il rivestimento del sotto cielo e la fascia di rivestimento posteriore, avvitare le viti di fissaggio e testare la nuova antenna per assicurarsi che funzioni correttamente.

4. Consigli utili per facilitare l'operazione di sostituzione dell'antenna

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per facilitare l'operazione di sostituzione dell'antenna, come l'utilizzo di un'illuminazione adeguata e di un nastro adesivo per tenere in posizione la nuova antenna durante il serraggio del dado di fissaggio. Inoltre, il video mostra che è possibile sostituire l'antenna originale con una "pinna di squalo" anche se il connettore dell'antenna non è perfettamente compatibile, ma è necessario forzare un po' l'inserimento. In generale, la sostituzione dell'antenna dell'auto è un'operazione relativamente semplice che può dare un tocco di stile al veicolo.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video