Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione spazzole tergicristallo Volkswagen Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Tergicristalli
Operazione: Sostituzione spazzole tergicristallo Volkswagen Golf 5

La sostituzione delle spazzole tergicristalli è fondamentale per farsi cogliere impreparati difronte alla pioggia battente: si tratta di un'operazione semplice che si può tranquillamente effettuare fai da te; nel caso della Golf 5 occorre però sapere che per sostituire le spazzole si devono posizionare i bracci di comando in posizione di manutenzione, quindi con il quadro spento, azionare le spazzole e queste si posizioneranno lateralmente in modo da poter essere sollevate e consentire la sostituzione delle spazzole; le spazzole si sfilano premendo sulla sicura di ancoraggio e le nuove si faranno scorrere nell'apposito alloggio fino a far scattare la sicura.

Inserito il 8 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione dei tergicristalli per la sostituzione delle spazzole della Golf 5

La sostituzione delle spazzole tergicristalli della Golf 5 è un'operazione semplice che può essere effettuata facilmente fai da te. Tuttavia, per sostituire le spazzole, è necessario posizionare i bracci di comando in modalità di manutenzione. Per farlo, è necessario spegnere il sistema di accensione e posizionare la leva del tergicristallo in una posizione più ribassata.

2. Rimozione e inserimento delle nuove spazzole del tergicristallo

Una volta che i tergicristalli si trovano nella posizione superiore, è possibile rimuovere le vecchie spazzole. Per farlo, è necessario premere sulla sicura di ancoraggio e far scorrere le spazzole fuori dall'apposito alloggio. Successivamente, le nuove spazzole possono essere inserite nello stesso alloggio e far scattare la sicura.

3. Attenzione durante la sostituzione delle spazzole del tergicristallo

È importante prestare attenzione durante la sostituzione delle spazzole del tergicristallo, in modo da evitare danni al parabrezza. In particolare, bisogna fare attenzione a non far colpire la molla inserita del braccio del tergicristallo contro il vetro. Inoltre, è importante non toccare il bordo di gomma della spazzola per evitare il danneggiamento del suo rivestimento in grafite.

4. Verifica del corretto funzionamento del tergicristallo dopo la sostituzione delle spazzole

Dopo l'installazione delle nuove spazzole del tergicristallo, è necessario verificare il buon funzionamento del meccanismo tergicristallo. In particolare, le lame non devono intersecarsi o urtare contro la guarnizione del parabrezza. In caso contrario, è necessario correggere la posizione delle spazzole per garantirne il corretto funzionamento.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video