Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Come smontare il motorino dei tergicristalli su Volkswagen Passat B5

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B5, 3BG - Anni 1996-2005
Parte: Motorino Alzacristalli
Operazione: Come smontare il motorino dei tergicristalli su Volkswagen Passat B5

In questo video tutorial vedremo come smontare il motorino dei tergicristalli anteriori su Volkswagen Passat B5. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere il tappo del braccio del tergicristallo, svitando il bullone che troviamo al di sotto e rimuovendo il braccio insieme al tergicristallo; dopodiché rimuoviamo la cover di plastica e svitiamo i bulloni di fissaggio del meccanismo alzacristalli, come illustrato nel video. A questo punto possiamo rimuovere tutto il meccanismo e di conseguenza anche il motorino dei tergicristalli; non ci resta che rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo!

Inserito il 26 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontare il meccanismo dei tergicristalli anteriori

Il video tutorial mostra come smontare il motorino dei tergicristalli anteriori su una Volkswagen Passat B5. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore dell'auto e rimuovere il tappo del braccio del tergicristallo, svitando il bullone sottostante e rimuovendo il braccio insieme al tergicristallo. Successivamente, si deve rimuovere la cover di plastica e svitare i bulloni di fissaggio del meccanismo alzacristalli. A questo punto, è possibile rimuovere tutto il meccanismo e il motorino dei tergicristalli.

2. Rimuovere e sostituire il motorino dei tergicristalli

Per procedere con la rimozione del motorino, è necessario rimuoverlo dal meccanismo dei tergicristalli. Una volta rimosso, si può sostituirlo con quello nuovo. Prima di rimuovere il motorino, è importante assicurarsi che le lame del tergicristallo siano nella posizione giù e segnare la posizione con del nastro adesivo. Inoltre, il motorino si deve rimuovere con attenzione, ricordando la sua posizione originale.

3. Accedere al motorino attraverso la copertura

Per accedere al motorino, bisogna rimuovere la copertura che lo nasconde. Questa copertura è fissata con cinque viti da 8 millimetri. Tuttavia, anche dopo aver rimosso la copertura, il motorino non è ancora accessibile. Si deve quindi rimuovere il controllo unità o spostarlo in avanti, rimuovendo una vite da 10 millimetri e una vite nascosta sotto una copertura. Una volta rimosso, si può facilmente accedere al motorino.

4. Rimuovere il motorino dei tergicristalli

Infine, per rimuovere il motorino, bisogna svitare tre viti Torx T30 e una vite da 13 millimetri. Inoltre, si deve tenere presente che il motorino si muove leggermente all'interno della sua sede, quindi è importante ricordare la sua posizione originale per rimontarlo correttamente. Una volta rimosso, il motorino può essere sostituito con quello nuovo e il meccanismo dei tergicristalli può essere rimontato.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video