Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Crafter
  6. : Come sostituire l'olio motore di un Volkswagen Crafter

Volkswagen Crafter - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Crafter 2F, MK 1, 2E - Anni 2006-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore di un Volkswagen Crafter

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore del nostro Volkswagen Crafter. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere il tappo superiore di rabbocco dell'olio. Dopodiché, dovremo andare a sollevare il frontale del nostro veicolo. Così facendo, avremo raggiunto la copertura inferiore della coppa dell'olio. Procediamo quindi andando a smontare la copertura inferiore, svitando i relativi bulloni di fissaggio. A questo punto, dovremo svitare il dado inferiore di scolo dell'olio motore. Una volta che sarà fuoriuscito tutto l'olio motore, dovremo riavvitare il dado inferiore, per poi abbassare il frontale del veicolo. Quando avremo completato questo passaggio, potremo inserire l'olio nuovo tramite il foro superiore, per poi riavvitare il relativo tappo, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 2 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambiare l'olio e il filtro dell'olio su un furgone Volkswagen Crafter: la preparazione

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su un furgone Volkswagen Crafter. I protagonisti del video sono due viaggiatori che vogliono imparare a fare la manutenzione di base sul loro furgone. Prima di iniziare, devono sollevare il frontale del veicolo e rimuovere la copertura inferiore della coppa dell'olio. Una volta che l'olio è stato scaricato, possono rimuovere il vecchio filtro dell'olio. Tuttavia, il filtro dell'olio si trova in una posizione difficile da raggiungere, quindi devono rimuovere il sistema di aspirazione dell'aria per accedervi.

2. Cambiare il filtro dell'olio su un furgone Volkswagen Crafter: l'installazione del nuovo filtro

Dopo aver rimosso il vecchio filtro dell'olio, i protagonisti del video mostrano come installare il nuovo filtro. Il nuovo filtro viene inserito e fissato, quindi possono rimontare il sistema di aspirazione dell'aria. Successivamente, riavvitano il dado inferiore di scolo dell'olio motore e riempiono il motore con l'olio nuovo. È importante utilizzare l'olio corretto per il proprio veicolo, che può essere trovato online utilizzando il numero di targa del veicolo. Dopo aver riempito il motore con l'olio nuovo, i protagonisti del video avviano il motore e controllano se ci sono perdite di olio.

3. Smaltire correttamente l'olio usato: come fare dopo aver cambiato l'olio e il filtro dell'olio

Infine, il video mostra come smaltire correttamente l'olio usato. L'olio usato viene versato in un contenitore e portato in un centro di riciclaggio. In alcuni paesi, i garage accettano l'olio usato gratuitamente, ma in altri non lo fanno. I protagonisti del video consigliano di controllare le opzioni di smaltimento dell'olio usato nella propria area. In generale, cambiare l'olio e il filtro dell'olio su un furgone Volkswagen Crafter è un processo relativamente semplice, ma può richiedere alcune attrezzature speciali e un po' di tempo.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video