Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Sostituzione dell'idroguida su Volkswagen Polo

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, MK 5, Polo V - Anni 2009-2017
Operazione: Sostituzione dell'idroguida su Volkswagen Polo

Rimuovete la ruota anteriore sinistra e il corrispondente parafango. Smontate il tubo della mandata dell'alta pressione con una chiave da 17, poi fate scorrere la fascetta sul tubo di gomma della bassa pressione e smontate anche questo. Una volta staccati i tubi raccogliete in un contenitore l'olio che esce dalla pompa. Togliete la mascherina a incastro del paraurti, poi scollegate i tre cavi spingendo l'attacco con un cacciavite piatto. Ora, finalmente, potete svitare i tre dadi da 10 che tengono il motorino dell'idroguida, poi le tre viti da 13 che tengono il supporto. Continuate a seguire il video sino alla fine della procedura.

Inserito il 29 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Identificazione e risoluzione del problema dell'idroguida sulla macchina

Il video mostra come risolvere il problema di una spia del volantino accesa e un volante duro su una macchina. Dopo varie verifiche, si è scoperto che c'erano perdite di olio dell'idroguida sulla scatola dello sterzo. Si è quindi deciso di sostituire il sistema dell'idroguida con uno usato.

2. Smontaggio dei componenti vecchi per la sostituzione dell'idroguida

Per procedere alla sostituzione, è stato necessario rimuovere la ruota anteriore sinistra e il parafango corrispondente. Successivamente, si sono smontati i tubi della mandata dell'alta pressione e della bassa pressione, raccogliendo l'olio che è uscito dalla pompa in un contenitore. Si è poi proceduto alla rimozione del motorino dell'idroguida, svitando i tre dadi da 10 e le tre viti da 13 che tengono il supporto.

3. Installazione del nuovo sistema dell'idroguida

Una volta rimossi i componenti vecchi, si è proceduto all'installazione del nuovo sistema dell'idroguida. Si sono quindi rimontati i tubi della mandata dell'alta pressione e della bassa pressione, assicurandosi di stringere bene le fascette. Si sono poi ricollegati i tre spinotti dei cavi e si è riposizionato il motorino dell'idroguida, avvitando le tre viti da 13 e i tre dadi da 10.

4. Conclusioni e consigli per l'operazione di sostituzione dell'idroguida

Infine, si è rimontata la mascherina a incastro del paraurti e si è verificato che il problema fosse stato risolto. Il video offre utili indicazioni per chi deve affrontare questo tipo di lavoro, che può risultare complesso e scomodo. È importante fare attenzione durante la procedura e utilizzare un cavalletto stabile per evitare incidenti.

5. Sostituzione della pompa del tergicristallo su una Volkswagen Golf 5

Il video mostra il processo di sostituzione della pompa del tergicristallo su una Volkswagen Golf 5. Il primo passo è quello di rimontare la vaschetta dell'acqua, che era stata precedentemente rimossa. Successivamente, viene smontato il paraurti per accedere alla pompa del tergicristallo e alla vaschetta dell'acqua. La pompa viene sostituita e il paraurti viene rimontato.

6. Smontaggio del parafango per accedere alla parte inferiore della macchina

Successivamente, viene mostrato come smontare il parafango per accedere alla parte inferiore della macchina. Vengono rimossi i rivetti in plastica e vengono sostituiti con delle viti e dei dadi. Viene anche mostrato come rimuovere il copri motore sotto e la ruota.

7. Aggiunta dell'olio del tergicristallo e riconfigurazione della macchina mediante computer della Volkswagen.

Infine, viene mostrato come aggiungere l'olio del tergicristallo e come riconfigurare la macchina mediante computer della Volkswagen. La pompa viene riconosciuta dalla centralina e la macchina funziona alla perfezione. Il costo totale dell'operazione è di 130 euro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video