Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come smontare la serratura della porta posteriore della Volkswagen Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Serratura
Operazione: Come smontare la serratura della porta posteriore della Volkswagen Golf 5

La guida mostra come riparare la serratura posteriore della Volkswagen Golf 5. La procedura richiede una buona conoscenza dell’impianto elettronico della serratura. Come prima operazione controllare se il fascio di cavi che si intravede nella fessura della portiera aperta è danneggiato, altrimenti procedere come segue. Con una leva, togliere il bordo di plastica della portiera. A questo punto è possibile togliere l’adesivo sul foro della serratura e, con la maniglia tirata, svitare la vite presente nel buco aperto. Adesso è possibile rimuovere il nottolino della serratura. Bisogna smontare la maniglia prima di poter smontare il blocco della serratura. Svitare tutte le viti Torx presenti; a questo punto è possibile togliere il pannello di metallo esterno della portiera. Togliere la leva di plastica e svitare le due viti della serratura presenti sul fianco della portiera. Ora è possibile togliere il connettore elettrico della serratura, la scocca protettiva ed il cavo di azionamento. Per poter operare sulla serratura è necessario svitare tutte le viti presenti sul bordo della serratura e smontare la molla presente. Dopo aver svitato alcune altre viti è possibile separare le due facce di plastica della serratura. A questo punto, messa in mostra la scheda elettrica, controllare i micro switch della serratura. Controllare i due motorini elettrici se, sollecitati, reagiscono. Controllare il motorino dell’alzacristalli, poiché funge da cassetta di derivazione dei cavi entranti nello sportello. Molto probabile è l’avaria della scheda elettrica del motorino che necessita di essere sostituita.

Inserito il 3 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riparare la serratura posteriore della Volkswagen Golf 5 del 2008

La guida mostra come riparare la serratura posteriore della Volkswagen Golf 5 del 2008. Il problema è che la serratura posteriore non si blocca e la macchina non riconosce che la porta è aperta. Dopo aver controllato il fascio di cavi, si procede rimuovendo la leva di plastica della portiera e l'adesivo sul foro della serratura per svitare la vite presente nel buco aperto. Successivamente, si rimuove il nottolino della serratura e si smonta la maniglia prima di poter smontare il blocco della serratura. Svitando tutte le viti Torx presenti, si toglie il pannello di metallo esterno della portiera e si rimuove la leva di plastica e le due viti della serratura presenti sul fianco della portiera.

2. Controllo della scheda elettronica e sostituzione del motorino

Dopo aver tolto il connettore elettrico della serratura, la scocca protettiva ed il cavo di azionamento, si procede svitando tutte le viti presenti sul bordo della serratura e smontando la molla presente. A questo punto, si separano le due facce di plastica della serratura per esaminare la scheda elettrica. Si controllano i micro switch della serratura e i motorini elettrici. Molto probabile è l’avaria della scheda elettrica del motorino che necessita di essere sostituita. Si consiglia di fare attenzione se la macchina ha airbag laterali e di non toccarli per evitare problemi.

3. Smontaggio della serratura e controllo della scheda elettronica

Dopo aver tolto la serratura, si smonta la molla presente e si separano le due facce di plastica della serratura per esaminare la scheda elettrica. Si controllano i micro switch della serratura e i motorini elettrici. Molto probabile è l’avaria della scheda elettrica del motorino che necessita di essere sostituita. Si consiglia di fare attenzione se la macchina ha airbag laterali e di non toccarli per evitare problemi.

4. Procedura per rimontare la serratura dopo la riparazione

Per rimontare la serratura, si segue la procedura inversa. Si rimontano i pezzi nella stessa posizione in cui erano prima di essere smontati. Si avvita la serratura e si rimonta la maniglia, il pannello di metallo esterno della portiera e la leva di plastica. Si rimette il connettore elettrico della serratura, la scocca protettiva ed il cavo di azionamento. Si avvita la vite presente nel buco aperto e si rimette l'adesivo sul foro della serratura. Infine, si rimette il bordo di plastica della portiera.

5. Scoperta del problema con la scheda elettronica e sostituzione

Il video mostra la riparazione di un problema alla serratura della portiera di una Volkswagen Golf. Inizialmente, si pensava che il problema fosse con la serratura stessa, ma successivamente è stato scoperto che il problema era con la scheda elettronica che controllava la serratura e il finestrino. Il tecnico ha testato la scheda elettronica e ha scoperto che era difettosa, ma non ha potuto determinare quale componente fosse guasto. Ha quindi deciso di sostituire l'intera scheda elettronica con una nuova.

6. Utilizzo del motore e del meccanismo del finestrino dal modulo originale

Dopo aver ordinato la nuova scheda elettronica, il tecnico ha deciso di utilizzare il motore e il meccanismo del finestrino dal modulo originale difettoso e di montarli sulla nuova scheda elettronica. Questo perché il modulo originale aveva avuto poco utilizzo, mentre non si sapeva quanto fosse stato utilizzato il modulo proveniente dalla nuova scheda elettronica. Una volta montata la nuova scheda elettronica, il tecnico ha rimontato la portiera e ha verificato che la serratura e il finestrino funzionassero correttamente.

7. Consigli per risolvere problemi simili sulla Volkswagen Golf

Il video offre anche consigli per risolvere problemi simili sulla Volkswagen Golf. Se la serratura della portiera non funziona, è importante verificare anche se il finestrino funziona correttamente. Se il finestrino non funziona, è probabile che il problema sia con la scheda elettronica. Tuttavia, potrebbe anche esserci un problema con il cablaggio. In ogni caso, è importante fare attenzione e verificare accuratamente il problema prima di effettuare riparazioni costose.

8. L'importanza di non arrendersi facilmente nella diagnosi dei problemi

Il video mostra anche che la diagnosi di un problema può richiedere tempo e pazienza. Il tecnico ha inizialmente sbagliato a individuare il problema, ma ha continuato a cercare la causa del guasto. Alla fine, ha trovato la soluzione giusta e ha riparato la portiera con successo. Questo dimostra l'importanza di non arrendersi facilmente e di cercare alternative quando si incontra un ostacolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video