Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si resetta la spia del servosterzo della Volkswagen Golf?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf VII, MK 7, Golf 7 - Anni 2012-2019
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia del servosterzo della Volkswagen Golf?

Se sul display della Volkswagen Golf si illumina la spia del servosterzo è probabile che ci siano dei problemi elettrici. Bisogna innanzitutto controllare che tutti i fusibili siano intEGRi: per farlo si dovrà aprire il cofano e rimuovere il coperchio protettivo della scatola portafusibili. Controllando con un multimetro, se ci saranno dei fusibili bruciati dovranno essere sostituiti. Dopo i fusibili bisognerà controllare anche che tutti i contatti della piastra di alimentazione siano intEGRi. Dopo aver sostituito i fusibili e la piastra, sarà possibile verificare che l'anomalia al servosterzo sarà sparita e la relativa spia spenta.

Inserito il 29 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La diagnosi della Volkswagen Golf con problemi elettrici

Il video di Rossi Automotive mostra la diagnosi di una Volkswagen Golf che presenta diversi problemi elettrici. Inizialmente si pensa che la causa sia la batteria, ma dopo averla sostituita la macchina continua a presentare molti errori. Tra questi, il servosterzo non funziona e la spia relativa si accende sul display.

2. La ricerca della soluzione al problema elettrico

Per cercare di risolvere il problema, si controllano i fusibili e la piastra di alimentazione, ma anche dopo averli sostituiti la macchina continua a presentare gli stessi errori.

3. La diagnosi tramite auto diagnosi e il problema di comunicazione tra le centraline

L'auto diagnosi rivela che ci sono troppi errori per un singolo componente guasto e che c'è un problema di comunicazione tra le centraline. In particolare, manca la comunicazione con il comando del servosterzo e la spirale del volante.

4. La decisione di partire dalle basi per risolvere il problema elettrico

Il meccanico decide di partire dalle basi e di cercare la centralina che non funziona correttamente, invece di cambiare i pezzi a caso. Si tratta di un problema complesso che richiede una diagnosi accurata e una riparazione specifica.

5. Il controllo dei fusibili con un multimetro per risolvere il problema del tergicristallo

In questo video, un meccanico sta risolvendo un problema elettrico su una Volkswagen Golf. In particolare, il blocca sterzo e la limitazione dovuta a bassa tensione indicavano la presenza di un problema più complesso, probabilmente legato ad una centralina guasta. Il meccanico decide di partire dalle basi, controllando i fusibili della vettura con un multimetro per verificare la continuità dei contatti. Trova un fusibile rotto, che sostituisce con uno nuovo. Questo risolve il problema del tergicristallo anteriore, ma non quello del blocca sterzo.

6. La ricerca della soluzione al problema del blocca sterzo tramite il controllo delle alimentazioni

Il meccanico continua a scavare e controlla le alimentazioni di fili più grossi, in particolare quella che va al motorino del servosterzo. Controllando la continuità delle alimentazioni positive, non trova problemi. Decide quindi di alzare tutto il blocco fusibili e di staccare la batteria per fare ulteriori controlli. Trova un altro fusibile rotto e lo sostituisce. A questo punto, il volante torna a funzionare, risolvendo il problema del blocca sterzo.

7. La verifica del funzionamento corretto dopo la riparazione e la scoperta di un altro fusibile rotto

Il meccanico si chiede però come mai sia saltato il fusibile del tergicristallo, in modo strano e senza causare altri problemi. Sospetta che qualcuno abbia fatto qualche casino con qualche booster. Decide di fare un giretto per strada per verificare che tutto funzioni correttamente. Le spie di Volkswagen richiedono sempre l'azzeramento dell'angolo di sterzo quando si stacca la batteria, quindi il meccanico fa girare il volante a sinistra e poi a destra per far spegnere le spie. Alla fine, il meccanico ha risolto il problema elettrico in modo semplice e veloce.

8. L'invito a partire sempre dalle basi per risolvere i problemi elettrici in modo semplice e veloce.

Il meccanico invita i suoi spettatori a partire sempre dalle basi quando si riscontrano problemi elettrici, come controllare i fusibili con un multimetro. In questo caso, ha risolto il problema con una piccola spesa e in modo veloce, senza dover andare a cambiare pentone sterzo o altre parti costose. Il meccanico ringrazia per la visione del video e invita a condividere il contenuto per avere più visibilità.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video