Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio automatico della Volkswagen Tiguan?

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan MK 1, 5N - Anni 2007-2016
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio automatico della Volkswagen Tiguan?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Volkswagen Tiguan bisogna sollevare l'auto in modo da poter accedere alla sua parte inferiore. In questo modo sarà possibile allentare il bullone che fissa il tappo di scarico dell'olio del cambio: questo sarà posizionato in corrispondenza della scatola del cambio. Posizionando un recipiente sotto di esso bisognerà raccogliere l'olio esausto fino alla sua completa fuoriuscita. Una volta che il vecchio olio sarà fuoriuscito, bisognerà inserire il nuovo fluido collegando un tubo ad uno stantuffo e inserendolo nel foro di scarico. Pompando lo stantuffo, sarà possibile inserire il nuovo olio del cambio.

Inserito il 9 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio della Volkswagen Tiguan

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio della Volkswagen Tiguan. Per fare ciò, è necessario sollevare l'auto per accedere alla parte inferiore e allentare il bullone che fissa il tappo di scarico dell'olio del cambio. Una volta posizionato un recipiente sotto di esso, bisogna raccogliere l'olio esausto fino alla sua completa fuoriuscita. Successivamente, bisogna inserire il nuovo fluido collegando un tubo ad uno stantuffo e inserendolo nel foro di scarico, pompare lo stantuffo per inserire il nuovo olio del cambio.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione dell'olio del cambio della Volkswagen Tiguan

Per la sostituzione dell'olio del cambio della Volkswagen Tiguan sono necessari alcuni strumenti. Tra questi, ci sono i rampe di sollevamento, il fermo a cuneo, un kit di attrezzi, un nuovo filtro dell'olio del cambio, un o-ring, un fluido per il cambio e un protocollo per la gravità del fluido. Inoltre, è importante utilizzare occhiali di sicurezza e guanti in lattice per evitare il contatto con il fluido.

3. L'importanza della sicurezza durante il lavoro sulla macchina

È importante prestare attenzione alla sicurezza quando si lavora sulla macchina. Prima di iniziare, bisogna assicurarsi che la macchina sia ferma e che il freno a mano sia inserito. Inoltre, è necessario rimuovere la protezione del motore, che è tenuta da nove viti. È importante organizzare i componenti in modo da non perdere nulla e rimuovere il tappo di scarico dell'olio del cambio.

4. La procedura per la sostituzione dell'olio del cambio della Volkswagen Tiguan

Per la sostituzione dell'olio del cambio della Volkswagen Tiguan, è necessario far scaldare il motore per far scorrere il fluido. Una volta che il fluido è caldo, bisogna rimuovere il tappo di scarico dell'olio del cambio e far uscire l'olio esausto. Successivamente, bisogna sostituire il filtro dell'olio del cambio e l'o-ring, inserire il nuovo fluido per il cambio e verificare il livello dell'olio.

5. Come rimuovere il pannello dell'olio del cambio

In questo video, l'autore mostra come cambiare l'olio del cambio di un'auto. Ha bisogno di rimuovere otto bulloni per rimuovere il pannello dell'olio del cambio. Suggerisce di rimuovere il bullone centrale per ultimo per evitare che il pannello cada sulla faccia dell'operatore. L'autore consiglia di utilizzare un panno pulito per rimuovere la vecchia guarnizione e pulire la superficie del pannello dell'olio del cambio.

6. Come rimuovere e pulire il filtro dell'olio del cambio

L'autore mostra anche come rimuovere il filtro dell'olio del cambio. Ci sono tre bulloni da rimuovere per rimuovere il filtro. Dopo aver rimosso il filtro, l'autore consiglia di pulirlo utilizzando un panno pulito e un detergente per freni. L'autore mostra anche un magnete che deve essere pulito e rimesso al suo posto. L'autore consiglia di pulire bene tutto prima di rimontare il filtro e il pannello dell'olio del cambio.

7. L'importanza della pulizia durante la sostituzione dell'olio del cambio della Volkswagen Tiguan

L'autore sottolinea l'importanza di utilizzare un panno pulito per pulire il filtro e il pannello dell'olio del cambio. Inoltre, consiglia di utilizzare un detergente per freni per pulire i componenti del cambio. L'autore mostra che il lavoro è molto disordinato e richiede tempo. Tuttavia, afferma che il cambio dell'olio del cambio è un lavoro importante che deve essere fatto regolarmente per mantenere l'auto in buone condizioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video