Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Come si installa la retrocamera sulla Volkswagen Tiguan?

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan AD, BW, MK 2 - Anni 2016-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si installa la retrocamera sulla Volkswagen Tiguan?

Per poter installare la retrocamera sulla Volkswagen Tiguan bisogna aprire il cassetto del vano portabagagli ed andare ad estrarre il lettore CD utilizzando le apposite chiavette. In questo modo sarà possibile collegare il cavo della retrocamera nell'apposito ingresso presente nella sua parte posteriore. Il cavo dovrà poi essere fatto passare sotto le coperture dei montanti delle portiere e anche del portellone del vano portabagagli. Proprio sul portellone bisognerà inserire la retrocamera e fissarla all'interno del proprio alloggiamento. Dopo l'installazione, bisognerà controllare il suo corretto funzionamento dal computer di bordo.

Inserito il 10 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione della retrocamera sulla Volkswagen Tiguan

Il video mostra come installare una retrocamera sulla Volkswagen Tiguan. Per prima cosa, è necessario estrarre il lettore CD utilizzando le apposite chiavette e collegare il cavo della retrocamera nell'apposito ingresso presente nella sua parte posteriore. Il cavo deve poi essere fatto passare sotto le coperture dei montanti delle portiere e del portellone del vano portabagagli. La retrocamera deve essere inserita e fissata all'interno del proprio alloggiamento sul portellone. Infine, è necessario controllare il corretto funzionamento dal computer di bordo.

2. Strumenti necessari per l'installazione della retrocamera

Il video fornisce inoltre una lista degli strumenti necessari per l'installazione, tra cui le chiavi per estrarre l'autoradio, un kit di plastica per rimuovere i rivestimenti delle parti dell'auto, un nastro adesivo in tessuto specifico per i plagi dei veicoli, una sonda elettricista e una torcia. Il video consiglia di limare le chiavi fornite con la retrocamera per evitare problemi durante la rimozione.

3. Come passare il cavo della prolunga per l'installazione della retrocamera

Per passare il cavo della prolunga, il video consiglia di rimuovere il coperchio del vano portaoggetti e di smontare il cassetto per fissare il cavo in questa zona. Il cavo deve poi essere steso fino alla retrocamera, fissando ogni tanto con nastro. Il video suggerisce di non smontare il rivestimento del piantone, ma di utilizzare una sonda elettricista per passare il cavo fino al battitacco posteriore.

4. Avvertenze e consigli per l'installazione della retrocamera

Il video mostra passo dopo passo come installare la retrocamera, ma avvisa che non si tratta di un lavoro facile e che richiede pazienza e attenzione. Il video consiglia inoltre di controllare il corretto funzionamento della retrocamera dopo l'installazione.

5. Procedura di installazione della retrocamera sull'auto

Il video mostra la procedura di installazione di una retrocamera su un'auto. Inizialmente, viene risistemato il cassetto portaoggetti e viene steso il cavo prolunga fino alla parte posteriore dell'auto. Per evitare di smontare il piantone, si utilizza una sonda elettricista per passare il cavo fino al battitacco posteriore. Successivamente, si passa il cavo sotto le plastiche e si arriva alla zona del portellone posteriore.

6. Collegamento della retrocamera alla maniglia di sgancio

Dopo aver rimosso le plastiche del percorso, si passa il cavo sotto il portellone e si arriva alla maniglia di sgancio, dove si collega il connettore della retrocamera. Si consiglia di controllare che il collegamento della serratura funzioni correttamente prima di rimontare tutto. Si fa una piccola modifica nel percorso del cavo per evitare che si stacchi durante la guida.

7. Verifica del funzionamento della retrocamera e delle sue funzionalità.

Infine, si completa l'installazione della retrocamera e si verifica il suo funzionamento. La retrocamera mostra le linee del park assist e l'immagine del veicolo vista dall'alto con i sensori di parcheggio anteriori e posteriori indicati. Inoltre, è possibile regolare la luminosità, il contrasto e il colore dell'immagine. In automatico, la retrocamera si attiva quando si inserisce la retromarcia.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video