Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Smontare la ventola dell'aria condizionata sulla Volkswagen Polo 5

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, MK 5, Polo V - Anni 2009-2017
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Smontare la ventola dell'aria condizionata sulla Volkswagen Polo 5

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la ventola dell'aria condizionata sulla Volkswagen Polo 6R, quinta serie, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo col smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero; per farlo svitiamo le viti di fissaggio che troviamo all'interno, in alto e sui lati, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il cassetto portaoggetti per iniziare a smontare la ventola; svitiamo le sue viti con chiave a bussolotto e scolleghiamo il connettore elettrico di alimentazione. Sostituiamo quindi la ventola con quella nuova!

Inserito il 21 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ventola dell'aria condizionata sulla Volkswagen Polo 6R

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la ventola dell'aria condizionata sulla Volkswagen Polo 6R. Il primo passo è quello di rimuovere il cassetto portaoggetti lato passeggero svitando le viti di fissaggio. Successivamente, si svitano le viti della ventola con chiave a bussolotto e si scollega il connettore elettrico di alimentazione. Infine, si sostituisce la vecchia ventola con quella nuova.

2. Il problema della polvere accumulata sulla ventola dell'aria condizionata

Dopo alcuni anni di utilizzo dell'aria condizionata, la ventola accumula polvere che disbilancia la ruota della ventola e causa un aumento del rumore rispetto all'aria che viene emessa. Per risolvere questo problema, è necessario aprire il motore della ventola e lubrificare il cuscinetto inferiore. È importante fare attenzione a non danneggiare il motore durante la pulizia.

3. Come aprire il motore della ventola per lubrificarlo

Per aprire il motore della ventola, è necessario rimuovere i vari elementi che lo coprono, come la clip di sicurezza e il pannello laterale. Successivamente, si rimuovono le viti con una chiave T20 e si stacca il connettore elettrico. Una volta rimosso il motore della ventola, si pulisce con una spazzola o con aria compressa e si lubrifica il cuscinetto inferiore.

4. Come rimontare il motore della ventola dopo la pulizia e la lubrificazione

Dopo aver pulito e lubrificato il motore della ventola, si rimonta tutto seguendo la stessa procedura di smontaggio. Il video tutorial mostra come rimontare il motore della ventola e ricollegare il connettore elettrico. Infine, si verifica il funzionamento della ventola e si nota una riduzione delle vibrazioni e un aumento del flusso d'aria rispetto al rumore emesso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video