Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Tiguan
  6. : Smontaggio tetto panoramico Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Tiguan 5N, MK 1 - Anni 2007-2016
Operazione: Smontaggio tetto panoramico Volkswagen Tiguan

Oggi vedremo come smontare il tetto panoramico di una Volkswagen Tiguan prima serie, seguendo queste semplici istruzioni. Come prima cosa andiamo ad aprire il nostro tetto panoramico e andiamo a svitare le viti di fissaggio che troviamo in mezzo alle guide di scorrimento, utilizzando una chiave torx; dopodiché svitiamo le ulteriori viti che troviamo all'interno dell'auto, sotto la guarnizione del tettuccio. A questo punto dovremo essere in grado di rimuovere il vetro del tetto e sostituirlo; non ci resta che fissarlo correttamente, applicando il procedimento inverso dello smontaggio e seguendo il tutorial fino alla fine!

Inserito il 23 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il tetto panoramico di una Volkswagen Tiguan

Il video mostra come smontare il tetto panoramico di una Volkswagen Tiguan prima serie. Si inizia svitando le viti di fissaggio che si trovano in mezzo alle guide di scorrimento e le ulteriori viti sotto la guarnizione del tettuccio. Una volta rimosse le viti, si può rimuovere il vetro del tetto e sostituirlo. Infine, si procede a fissare nuovamente il vetro seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Informazioni sul modello di Volkswagen Tiguan e gli strumenti necessari per il lavoro

Il tutorial è stato realizzato su una Volkswagen Tiguan del 2011, ma il modello è stato offerto tra il 2009 e il 2018. La rimozione del vetro del tetto panoramico può essere necessaria per la pulizia delle guide del tetto, per la sostituzione della guarnizione o del tettuccio. Vengono mostrati gli strumenti necessari per eseguire il lavoro, tra cui una chiave torx, una torcia frontale e una pinza a 90 gradi.

3. Rimozione dei bulloni per estrarre il vetro del tetto panoramico

Il video mostra come rimuovere i sei bulloni che tengono il vetro del tetto panoramico in posizione: tre sul lato passeggero e tre sul lato guidatore. Si inizia con il bullone esterno e si procede con i due interni. Una volta rimossi i bulloni, si possono rimuovere i due supporti del vetro. Successivamente, si chiude il tetto panoramico e si apre il tettuccio per rimuovere il vetro.

4. Consigli per effettuare l'operazione in sicurezza

La rimozione del vetro del tetto panoramico può essere un'operazione delicata, ma il video mostra come farlo in sicurezza. Si consiglia di chiedere l'aiuto di un amico per sollevare il vetro e rimuoverlo dal tetto. Una volta rimosso, è possibile pulire il vetro e le guide del tetto e sostituire eventuali parti danneggiate. Infine, si procede a fissare il vetro seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

5. Sostituzione del vetro del tetto apribile di un'auto

Il video mostra come sostituire il vetro del tetto apribile di un'auto. Il primo passo consiste nel rimuovere il vecchio vetro e recuperare le viti cadute. Successivamente, si deve posizionare il telaio all'interno delle staffe e fissarlo con le viti a disposizione. Si consiglia di aprire e chiudere il tetto apribile senza le viti per centrare il vetro. Poi si possono inserire le viti, iniziando dalle posteriori, e stringerle solo a metà.

6. Aggiustamento del vetro e stretta delle viti

Il passo successivo prevede l'aggiustamento del vetro. Si deve posizionare il vetro a circa un millimetro sopra la carrozzeria dell'auto per evitare rumori del vento. Si consiglia di stringere le viti delle staffe posteriori, poi quelle anteriori e infine quella centrale. Una volta strette tutte le viti, si può controllare che il vetro sia centrato e che non ci siano parti bloccate.

7. Riposizionamento della guarnizione e test del tetto apribile

Dopo aver stretto tutte le viti, si può riposizionare la guarnizione e pulire il vetro. Infine, si può testare il tetto apribile per verificare che tutto funzioni correttamente. Il video termina con un invito a commentare e concludere l'operazione di riparazione.

8. Sintesi del procedimento per la sostituzione del vetro del tetto apribile di un'auto

In sintesi, il video mostra come sostituire il vetro del tetto apribile di un'auto. Dopo aver rimosso il vecchio vetro e posizionato il telaio all'interno delle staffe, si devono inserire le viti e stringerle a metà. Successivamente, si deve posizionare il vetro a circa un millimetro sopra la carrozzeria dell'auto per evitare rumori del vento e poi stringere le viti delle staffe posteriori, poi quelle anteriori e infine quella centrale. Infine, si può riposizionare la guarnizione e pulire il vetro, prima di testare il tetto apribile.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video