Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Sostituzione casse stereo su Passat

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat B5, 3BG - Anni 1996-2005
Parte: Altoparlante
Operazione: Sostituzione casse stereo su Passat

Vogliamo smontare il pannello della portiera? Come si smonta il pannello e le casse dell'auto? Vediamo come si smonta il pannello e le casse dello stereo. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Smontiamo la pulsantiera dell'alzacristalli posta nella maniglia (scolleghiamo il morsetto dell'alimentazione), svitiamo le viti poste nella maniglia, subito dopo rimuoviamo la stessa dal rivestimento vicino la leva (rimuoviamo le viti di serraggio). Svitiamo le viti rimaste sul pannello della portiera e stacchiamo le clips di serraggio dello stesso. Afferriamo con le mani il pannello e facendo leva sganciamolo dalla portiera. Smontiamo la cassa da dentro la portiera dell'auto.

Inserito il 21 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e smontare il pannello della portiera

Il video mostra come sostituire gli altoparlanti dell'auto. Prima di iniziare, è necessario scollegare i morsetti della batteria. Per smontare il pannello della portiera, bisogna rimuovere la pulsantiera dell'alzacristalli, svitare le viti della maniglia e quelle sul pannello, e staccare le clips di serraggio. Una volta rimosso il pannello, si possono scollegare i connettori e il tirante interno.

2. Rimuovere gli altoparlanti e il tweeter

Per rimuovere gli altoparlanti, bisogna rimuovere i rivetti che li tengono in posizione. Si consiglia di fare attenzione a non deformare la lamiera della portiera durante la rimozione. Per rimuovere il tweeter, bisogna scollegare il connettore bianco e rimuovere una vite T20.

3. Scegliere gli altoparlanti giusti e installarli correttamente

È importante scegliere gli altoparlanti giusti per il proprio sistema audio. Nel caso del sistema Monsoon dell'R32, si tratta di componenti separati per woofer e tweeter. Per installare gli altoparlanti nuovi, si possono utilizzare dei rivnuts per evitare di dover usare i rivetti. Per sostituire il tweeter, bisogna tagliare e adattare la parte del pannello che lo ospita.

4. L'importanza del crossover e della scelta dei componenti di alta qualità

Infine, si parla del crossover, un componente che invia i segnali audio appropriati ai woofer e ai tweeter. Nel caso del sistema Monsoon, il crossover è integrato nell'amplificatore di fabbrica. È importante scegliere gli altoparlanti giusti per il proprio sistema e assicurarsi che siano compatibili con il crossover. Scegliere componenti di alta qualità può migliorare notevolmente la qualità del suono dell'auto.

5. Sostituire gli altoparlanti di una Volkswagen Golf MK7

Il video mostra come sostituire gli altoparlanti di una Volkswagen Golf MK7. Il primo passo è quello di rimuovere la griglia dell'altoparlante, che è fissata con delle clip. Successivamente, si rimuove l'altoparlante utilizzando una chiave a brugola per rimuovere le viti di fissaggio. Una volta rimosso, si può procedere alla sostituzione.

6. Opzioni di fissaggio per i nuovi altoparlanti

Per installare i nuovi altoparlanti, si possono utilizzare diverse opzioni. La prima consiste nell'utilizzare dei bulloni e delle rondelle per fissare l'altoparlante al supporto. La seconda opzione prevede l'uso di rivetti, che vengono installati nel supporto della portiera. In questo modo, si evita di dover aprire i fori già esistenti.

7. Utilizzare del materiale fonoassorbente per ridurre le vibrazioni e il rumore

Per ridurre le vibrazioni e il rumore, si può utilizzare del materiale fonoassorbente, come il sound deadener. Questo viene applicato intorno all'altoparlante e sulla superficie interna della portiera. In questo modo, si riduce il rischio di rumori fastidiosi.

8. Collegare i nuovi altoparlanti utilizzando gli adattatori forniti

Infine, si procede al collegamento dei nuovi altoparlanti utilizzando gli adattatori forniti. Questi adattatori si collegano direttamente al connettore dell'altoparlante originale e semplificano notevolmente il processo di installazione. Una volta completata l'installazione, si può testare il nuovo sistema audio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video