Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come si sostituisce il cuscinetto della ruota anteriore della Volkswagen Golf 6?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf MK 6, Golf VI, 5K1, Golf 6 - Anni 2008-2012
Parte: Cuscinetto
Operazione: Come si sostituisce il cuscinetto della ruota anteriore della Volkswagen Golf 6?

Per poter sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Volkswagen Golf 6 bisogna andare a rimuovere la ruota corrispondente al cuscinetto da sostituire, svitando i suoi bulloni di fissaggio. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile scollegare la pinza del freno, rimuovendo i suoi perni; successivamente, anche il disco potrà essere rimosso allentandone i bulloni e inoltre il mozzo della ruota potrà essere rimosso scollegandone i braccetti. A questo punto il cuscinetto potrà essere estratto dal mozzo e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione si potranno montare tutte le altre componenti.

Inserito il 1 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e rimuovere la ruota

Il seguente procedimento spiega come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore della Volkswagen Golf 6. Per prima cosa, occorre sollevare l'auto e fissarla con dei supporti. Successivamente, si svitano i bulloni di fissaggio della ruota corrispondente al cuscinetto da sostituire. Una volta rimossa la ruota, si scollega la pinza del freno e si rimuove il disco allentando i suoi bulloni. Si può poi procedere alla rimozione del mozzo della ruota, scollegando i braccetti.

2. Sostituire il cuscinetto e rimontare le componenti

Per estrarre il cuscinetto dal mozzo, si utilizza un estrattore e si sostituisce con un nuovo pezzo di ricambio. Si procede quindi al rimontaggio di tutte le componenti, seguendo il procedimento inverso. Per rimontare la ruota, si stringono i bulloni di fissaggio con una coppia di serraggio di 120 Nm.

3. Strumenti necessari per la sostituzione

Per effettuare la sostituzione, si utilizzano diversi strumenti, tra cui una chiave a bussola, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una leva a corvo e un martello di gomma. Inoltre, è necessario avere a disposizione del grasso al rame, uno spray lubrificante e una spazzola in acciaio.

4. Precauzioni da seguire durante il procedimento

Durante il procedimento, è importante seguire alcune precauzioni per evitare infortuni e danni alla vettura. Ad esempio, si consiglia di tenere sollevata la ruota durante lo svitaggio e lo stringimento dei bulloni di fissaggio, e di legare la pinza del freno alla sospensione o al corpo dell'auto per evitare la depressurizzazione del sistema frenante. Inoltre, si raccomanda di non premere il pedale del freno dopo aver rimosso la pinza, per evitare la fuoriuscita di liquido freni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video