Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Jetta
  6. : Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Volkswagen Jetta?

Volkswagen Jetta - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Jetta MK 3, A3 - Anni 1991-1998
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Volkswagen Jetta?

Per poter accedere allo scambiatore di calore della Volkswagen Jetta e quindi sostituirlo è praticamente necessario smontare l'intero cruscotto. Per eseguire questa operazione, si dovrà cominciare staccando la copertura che avvolge il cambio, quindi l'autoradio e tutte le altre coperture in plastica, allentando le viti apposite e sganciando le clip di fissaggio. Successivamente, accedendo dal vano motore, sarà possibile allentare le viti che fissano lo scambiatore dal suo interno e sfilarlo dall'interno dell'abitacolo. Il pezzo potrà essere sostituito con uno nuovo e tutte le parti rimosse potranno essere nuovamente montate.

Inserito il 16 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dello scambiatore di calore della Volkswagen Jetta del 1994

Il video mostra il processo di sostituzione dello scambiatore di calore della Volkswagen Jetta del 1994. Per accedere allo scambiatore di calore, è necessario smontare l'intero cruscotto. Prima di iniziare, il meccanico deve scollegare la batteria e rimuovere le sedili. Successivamente, deve rimuovere la console centrale e la leva del cambio per accedere alla parte posteriore del cruscotto.

2. Rimozione delle parti del cruscotto per accedere allo scambiatore di calore

Il meccanico deve poi rimuovere l'airbag dal volante e la copertura dell'airbag dal lato passeggero. Dopo aver rimosso la copertura dell'airbag, deve rimuovere la cornice di fissaggio dell'airbag e poi l'airbag stesso. Successivamente, deve rimuovere la copertura inferiore del cruscotto e i pulsanti del pannello di controllo dell'aria condizionata. Infine, il meccanico deve rimuovere la copertura del pannello di controllo del riscaldamento e le clip di fissaggio.

3. Sostituzione dello scambiatore di calore e rimontaggio delle parti rimosse

Una volta che il meccanico ha accesso allo scambiatore di calore, può rimuoverlo dall'interno dell'abitacolo e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver sostituito lo scambiatore di calore, il meccanico deve rimontare tutte le parti rimosse, inclusi i sedili, la console centrale, l'airbag e la copertura del cruscotto. In generale, la sostituzione dello scambiatore di calore richiede una certa esperienza e conoscenza meccanica, ma può essere eseguita seguendo attentamente le istruzioni.

4. Rimozione del core del riscaldatore di un'auto

Il video mostra il processo di rimozione del core del riscaldatore di un'auto. Il core del riscaldatore si trova sotto il cruscotto e per accedervi è necessario rimuovere diverse parti dell'auto. Il primo passo è rimuovere il box del riscaldatore, che è fissato alla parete del motore con quattro bulloni. Inoltre, le linee dell'aria condizionata devono essere separate. La rimozione del box del riscaldatore richiede anche la rimozione di una grande piastra metallica e di alcune viti e bulloni.

5. Rimozione delle parti dell'auto per accedere al supporto del riscaldatore

Successivamente, è necessario rimuovere le prese d'aria laterali e i bulloni che fissano la piastra metallica al telaio dell'auto. È anche necessario rimuovere i bulloni che fissano il supporto del volante al telaio. Inoltre, ci sono due supporti di metallo che devono essere rimossi per liberare completamente il supporto del riscaldatore. Una volta che tutti i supporti sono stati rimossi, il supporto del riscaldatore può essere spostato in avanti per accedere al core del riscaldatore.

6. Rimozione del core del riscaldatore dal box del riscaldatore

Infine, il video mostra come rimuovere il core del riscaldatore. Una volta che il supporto del riscaldatore è stato spostato in avanti, il core del riscaldatore può essere rimosso dal box del riscaldatore. Ci sono alcune viti e bulloni che fissano il core del riscaldatore al box. Dopo aver rimosso questi componenti, il core del riscaldatore può essere estratto dal box.

7. Sintesi del processo di rimozione del core del riscaldatore di un'auto

In sintesi, il processo di rimozione del core del riscaldatore di un'auto richiede la rimozione di diverse parti dell'auto, tra cui il box del riscaldatore e i supporti di metallo. Una volta che questi componenti sono stati rimossi, il core del riscaldatore può essere rimosso dal box del riscaldatore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video